04 dicembre 2009

Il signore degli Anelli: reloaded



Fandalf il mago ha scoperto che l'Anello in possesso di Grodo é in realtá l'Unico e cavalca freneticamente verso la contea per avvertire l'amico della imminente catastrofe.
Infatti il Signore Oscuro, padrone dell'Anello del Potere, conosce anch'egli la posizione di Grodo ed ha mandato i suoi Nove Cavalieri Neri a recuperarlo.


Fandalf, arriva tutto affannato dopo un lunghissimo viaggio: Grodo! emergenza! Presto! Sei in gravissimo pericolo.


Grodo, lo ignora; sta seduto sulla veranda chino su qualcosa: mmmm.


Fandalf: Grodo?!


Grodo: Si, si.... scusa un attimo che sto guardando le ultime notizie sul mio IPalantir ©.


Fandalf aspetta nervosamente mentre Grodo contempla la sfera di vetro con lo sguardo vuoto.


Fandalf, dopo un lungo periodo: Grodo?!


Grodo: eh? Cosa? Ah sei qui Fandalf? Ciao come stai?


Fandalf: Grodo, dove é l'Anello?


Grodo: L'Anello? Perché me lo chiedi? L'Anello é mio, mio e solo mio. Sono fatti miei dove sta!


Fandalf, insospettito: Grodo, non é che lo hai usato negli ultimi tempi....?



Grodo: Ogni giorno! Ci spio Rosi Cotton sotto la doccia. Perché non dovrei? È mio e ci faccio quello che voglio.


Fandalf: Ma ti avevo detto che é pericoloso e conduce alla schiavitú dell'anima.


Grodo: Si lo so. Magari é anche vero... o forse no. Non possiamo saperlo. Comunque io posso smettere di usarlo quando voglio. È solo che al momento io non voglio.


Fandalf: Ecco vedi? Sta giá prendendo possesso di te, finirai come Gollum.


Grodo: No, no! Vedi come sei TU?! Sempre lo stesso! Sempre a giudicare, sempre a criticare. È per questo che non hai amici e non farai carriera. Guarda i tuoi difetti! Sei troppo duro Gandi. Io mica sono Gollum, io sono consapevole, io leggo un sacco di cose sul mio IPalantir ©, ho un sacco di relazioni virtuali. Smetti di trattarmi come un bambino. L'anello é mio, mio mio e me lo gestisco io.


Fandalf: Veramente l'anello appartiene al Signore Oscuro il quale lo forgió millenni e millenni fa.


Grodo: Ma dai! Ma come ti viene in mente una cosa del genere?


Fandalf: l'ho letto in vecchie pergamene che ho trovate nella cittá di Minas Tirith.


Grodo: Senti Gandi, diciamo la veritá. Questi libri che leggi tutto il tempo... ma che base scientifica hanno? Io una volta ho letto sull'IPalantir© che uno ha detto che uno scienziato ha scritto che quello che dici tu non é vero: l'Anello é stato forgiato da una civiltá extraterrestre che ci voleva aiutare nella nostra evoluzione spirituale.


Fandalf: evoluzione spirituale? È cosí che chiami spiare la gente sotto la doccia?




Grodo: Ecco che stai ricominciando, cosa c'entra quello che faccio io? Stiamo parlando di forze extraterrestri piú grandi di noi di fronte alle quali io (ma anche tu) sono del tutto impotente. Ora, é proprio per compensare questo senso di impotenza che spio Rosi sotto la doccia. Che male c'é? Saruman, Il mio analista, dice che faccio bene.
È lui che mi ha dato la dritta dell'IPalantir ©, che é uno sballo.
Lui mica mi giudica sempre come fai tu...
Io credo di piú a lui che a te perché lui mi dice cose che mi piacciono di piú.


Fandalf prendendo una pergamena: Ma mica lo dico io, lo dicono i saggi. Guarda qui! C'é scritto tutto. Si tratta di antichissimi testi scritti dagli stessi testimoni oculari dei fatti!


Grodo: Che lingua é? Io non ci capisco nulla. Peró mi sembra che, se conti le lettere da sotto verso sopra e le sommi 3 volte, potresti avere un messaggio che dice: “Il 4 dicembre o il 6 ottobre o il 18 giugno di un anno fra qui e il 3012 una mandria di pecore inferocita divorerá il Sole”.
Vedi, tutto é possibile caro Gandi.


Fandalf: ??? ma cosa dici? Non ha nessun senso.


Grodo: Senti un poco Gandi . In veritá non sappiamo niente e il tuo parere vale quanto il mio o quello del gaffiere. Viviamo in una democrazia, grazie al cielo! e ognuno ha diritto ad esprimere un opinione.


Fandalf: Grodo! Tu non capisci il pericolo. Devi andare via, partire immediatamente. Se non lo fai I Nove Cavalieri Neri arriveranno qui , distruggeranno la Contea, uccideranno i tuoi amici e prenderanno l'Anello.


Grodo: Senti Gandi, dici di essere un saggio ma poi ti agiti tanto per questa cosa. Prendila con filosofia.
Alla fine dobbiamo morire tutti, no? Che differenza fa morire ora o dopo?
Sai cosa intendo fare io? Mi metterò qui sulla veranda a fumare la pipa e contemplerò filosoficamente lo sterminio.


Fandalf: Ma guarda che se stai sulla veranda sarai il primo ad essere preso.


Grodo: Potresti perfino avere ragione. Allora all'ultimo momento mi metteró in cantina, con un sacco di cibo e guarderó tutto con il mio IPalantir © .


Fandalf: Non serve a nulla. Devi andare via. Questa notte stessa! Prepara le tue cose e parti prima che arrivino i Cavalieri.


Grodo: Partire?! Questa notte stessa? Ma come ti salta in mente? Vuoi distruggermi la vita? Ho un sacco di appuntamenti per la settimana prossima: la festa del compleanno di Pipino (che é sempre una fusione), Rosi che si depila, Sam che mi ha promesso di farmi provare quella cosa a cinque punte che ha coltivato nel giardino e poi il torneo di Scopone scientifico virtuale con Merry e la gang.
Che io vada adesso non é in discussione.
Forse dopo.


Fandalf: Vuoi dire che per te tutte queste cose cono cosí importanti da non poterle lasciare?


Grodo: senti Gandi...


Fandalf: Smetti di chiamarmi cosí che mi dai sui nervi.


Grodo: va bene, va bene, rilassati una buona volta! Io lo ammetto che la vita del giovane Hobbit moderno non é un gran che. Siamo tutti schiavi del sistema, io lo so. Non é che non ne sia consapevole. Ma io che ci posso fare?
Mica l'ho scelto io di nascere in questa pacifica e ricca Contea piena di ragazze fantastiche, cibo buonissimo e IPalantir(c) ultraconessi. Io la disprezzo profondamente dentro di me e progetto con i miei amici sull'IPalantir(c) di fare una rivoluzione ... prima o poi.


Fandalf: Ottimo! Infatti adesso é arrivato il momento di cambiare. I cavalieri neri stanno arrivando e portano la guerra e la distruzione, il mondo cambierà. Si tratta solo di decidere se stai qui oppure parti prima.


Grodo: Prima di quando?


Fandalf: Ma del loro arrivo, no?


Grodo: E quando arrivano precisamente?


Fandalf: mmm, sono partiti il giorno di mezza estate da Mordor e quindi potrebbero arrivare in ogni momento.


Grodo: appunto.


Fandalf: appunto cosa?


Grodo: Il fatto é che non lo SAI! Potrebbero arrivare in ogni momento ma potrebbero anche non arrivare mai, no? Magari non esistono, magari se esistono un qualche eroe li fermerá alle Porte di Fuoco, oppure si scoraggeranno e torneranno indietro o incontreranno una bella ragazza e metteranno su famiglia... Chi lo puó mai sapere?


Fandalf: Da quello che ho letto su questi cavalieri neri non credo che nessuna di queste cose sia probabile.


Grodo: Il solito presuntuoso. Svegliati Gandi! Nessuno sa nulla. Mettiti in discussione. Che prove mi puoi dare di essere saggio? Hai un diploma? un attestato? Hai publicato su Nature?


Fandalf: errr. Veramente no.


Grodo: E quindi chi ti ha dato l'autorizzazione di andare in giro a spaventare la gente per bene?


Fandalf: Sono stati i Valaar perbacco! Io sono il loro messaggero.


Grodo: Ma dai! Siamo alla fine della terza era e tu mi parli ancora di Valaar. Perché hai bisogno di nasconderti dietro i Valaar? Impara dal Prof. Sarumann che mostra apertamente la sua insipienza. Lo stesso affermare di sapere qualcosa ti classifica come un ignorante. Dobbiamo dubitare di tutto, demolire le certezze. Cosí dice il prof emer. dott. Sarumann.
Fra parentesi: lui ha 3 lauree e insegna all'accademia indipendente di Barad-Dhur.
Come si potrebbe mai sapere? cosa sai TU? Che prove hai della esistenza di questi cavalieri? Foto? Video?


Fandalf: Nulla del genere. Ho gli antichi testi e delle iscrizioni sulla pietra. Poi ho la testimonianza di Gollum che é stato rapito e torturato da loro.



Grodo: Gollum? Quello spostato?! E tu me la chiami una testimonianza? Ma dai, ti prego.
È chiaro che sia fissato con la fine del mondo, é una sua giustificazione al suo stesso fallimento personale. E in effetti per Gollum il mondo é finito. Per lui non c'é piú speranza di soldi, sesso e successo.
Ma che dire di te Gandi?
Io non ti vedo poi cosí male a parte queste fissazioni che hai.
Se ti tagliassi quella barba potresti sembrare 20 anni piú giovane.
Ti potrei presentare alla zia di Rosi e fare un uscita in quattro. Eh? Che ne dici?


Fandalf: Si ma l'Anello?


Grodo: l'anello non é poi cosí male come quei vecchi babbioni scrivevano sulla pietra. Io lo controllo completamente io. É mio e io suo... é il mio tesoro. Si si si.


Fandalf: Grodo mi stai sbavando il vestito da mago.


Grodo: Vedi cosa é il VERO problema? Sempre con questi vecchi vestiti mentali. Cosa c'é di strano a sbavare un poco? Ma aggiornati! Io ho accettato il fatto che sbavare é normale per un portatore di Anello moderno e mi sono comprato un bavaglino.


Fandalf, dubbioso: Dicevi veramente che senza barba sembro 20 anni piú giovane?


... continua

10 commenti:

Akkad ha detto...

Questa è la terza volta che posto....
Non rispondi....
Provo a giocare con te..
La metafora l'ho capita, decisamente un bel racconto.
Sa.ron sarebbe il cattivo?
M.rio P.ncherle non la pensa così su Sarg.n ,(Osir.de,Melchised.k, Dionis.)
lo presenta come la quarta incarnazione del Messia sulla terra...
Stein.r pone in guardia dall'incarnazione di un entità
pericolosa...
Dice di stare attenti al falsi messia...
M.uro.

N.B.

Più che Corvo dovresti farti chiamare enigma....

Akkad ha detto...

Mauro è diventato Akkad

corvo ha detto...

La metafora riguarda piú che i pericolosi messia steineriani la nostra incapacitá di reagire di fronte a un problema che metta in discussione tutto il nostro comodo mondo.
Nel testo Tolkienieno é proprio questa la forza degli Hobbiths: il capire quando é il momento di lasciarsi la vita pacifica alle spalle e partire a risolvere i problemi.
Il Grodo di questo racconto é una Parodia del trentacinquenne italiano cresciuto in un mondo sicuro che viene informato di una crisi cosmica e della necessitá di reagire immediatamente.

yuma ha detto...

Ciao Corvo,

molto bella. Mi ricorda qualcosa... perchè non posti anche quella ?

Anonimo ha detto...

Sandalf - Ma la disclosure di Obama ci sarà?

Brodo - Dicono dopo il 10 dicembre... o forse il 10 dicembre stesso...

^___^

Ma... nel frattempo, in ogni caso, stanno succedendo cose strane... tipo:

- la chiusura delle scuole in occasione del Santo Natale era il 23 dicembre... invece quest'anno stoppano il 18 dicembre.
Guarda caso, all'inizio della fase di allarme pandemico, ossia verso maggio, il nostro ministro Fazio, disse che il dilagare della pandemia sarebbe stata nel periodo dal 18 dicembre 2009 al 18 gennaio 2010...
Ora, va bene essere ottimisti, ma... tra le altre cose, anche questa mi preoccupa.

GiBi

yuma ha detto...

Fandalf, dubbioso: Dicevi veramente che senza barba sembro 20 anni piú giovane?

hei Corvo , questa mi era sfuggita! Ok così va meglio.... qui davvvero mi piaci .

Ciao

Anonimo ha detto...

Sentite questa.

La Difesa Britannica chiude il reparto predisposto agli avvistamenti UFO.

http://www.fetishguitars.com/html/eko/catalogues/83/16.html

Mi sembra un po' strano pure questo.... una specie di anti-disclosure... o velata allusione all'inutilità di chiunque di dedicarsi ad ulteriori investigazioni, no?

GiBi

Anonimo ha detto...

Ehm... scusate il link precedente... non son nemmeno capate ci copincollare... comunque se vi piacciono le chitarre, fate pure!

Ecco quello giusto:

http://mysterium.blogosfere.it/2009/12/la-difesa-britannica-chiude-il-reparto-predisposto-agli-avvistamenti-ufo.html

GiBi

katanga ha detto...

domanda a bruciapelo per corvo:
quanto mi puo' aiutare il reiki nel mio processo di auto-disclosure?
grazie

hasta luego

katanga ha detto...

su vimeo il "nostro" video di suor forcades con sottotitoli in lingua italica

http://vimeo.com/7962812

hasta luego

Posta un commento

Grazie della tua opinione. il tuo commento sará pubblicato dopo una verifica.