13 agosto 2013

Il nuovo confronto militare Ovest-Est

caro Diario,

in questo articolo di Manlio Dinucci vi é un interessante analisi tradizionale della montante tensione con la Russia di cui parliamo da anni. In conclusione alcune nostre riflessioni e un messaggio per i Nostri Sfegatati Ammiratori.

Da quando Putin è tornato alla presidenza, si è rafforzata da parte della Russia la «retorica anti-americana» servendosi di «vecchi stereotipi della guerra fredda»: lo ha dichiarato il presidente Obama dopo aver cancellato l’incontro stabilito per settembre. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è sta-to l’asilo concesso dalla Russia a Edward Snowden, reo di aver portato alla luce le prove che i servizi segreti Usa spiano tutti e tutto.
Ma c’è ben altro. Mosca si oppone allo «scudo antimissile», che permetterebbe agli Usa di lanciare un first strike nucleare sapendo di poter neutralizzare la ritorsione. È contraria all’ulteriore espansione della Nato ad est e al piano Usa/Nato di demolire la Siria e l’Iran nel quadro di una stra-tegia che mira alla regione Asia/Pacifico.
Tutto questo viene visto a Mosca come un tentativo di acquisire un netto vantag-gio strategico sulla Russia (oltre che sulla Cina). Sono solo «vecchi stereotipi della guerra fredda»?
Non si direbbe, visto il programma annunciato dalla Nato l’8 agosto. Esso prevede «più ambiziose e frequenti esercitazioni militari» soprattutto a ridosso della Russia. Dal 25 agosto al 5 settembre caccia-bombardieri Nato (anche italiani), a duplice capacità conven-zionale e nucleare, parteciperanno in Norvegia all’esercitazione «Brilliant Arrow» del Comando aereo allea-to, a capo del quale è stato appena nominato il generale Frank Gorenc, che comanda anche le Forze aeree Usa in Europa. Seguirà in novembre l’esercitazione aerea «Steadfast Jazz», che vedrà lo spiegamento di cacciabombardieri Nato in Polo-nia, Lituania e Lettonia, al confine russo. In settembre-ottobre navi da guerra Nato parteciperanno alla grande esercitazione «Brilliant Mariner» nel Mare del Nord e nel Mar Baltico. È previsto anche l’invio di altre navi da guerra Nato nel Mar Nero, dove in luglio si è svolta l’esercitazione «Sea Breeze 2013» cui hanno partecipato le marine di dieci paesi (Italia compresa) agli ordini del Comandante delle Forze navali Usa in Europa, che comanda allo stesso tempo la Forza congiunta alleata a Napoli.
Gli Usa e gli alleati Nato stanno dunque ac-crescendo la pressione militare sulla Russia la quale, ovvia-mente, non si limita a quella che Obama definisce «retorica anti-americana». Dopo che gli Usa hanno deciso di installare uno «scudo» missilistico anche sull’isola di Guam nel Pacifi-co occidentale, il Comando delle forze strategiche russe ha annunciato che sta costruendo un nuovo missile da 100 ton-nellate «in grado di superare qualsiasi sistema di difesa missi-listica». Entro quest’anno effettuerà 16 lanci sperimentali di missili balistici intercontinentali di vario tipo. Ed è già in na-vigazione il primo sottomarino nucleare della nuova classe Borey, lungo 170 m, capace di scendere a 450 m di profondi-tà, armato di 16 missili Bulava con raggio di 9mila km e 10 testate nucleari multiple indipendenti, in grado di manovrare per evitare i missili intercettori. Il nuovo sottomarino fa parte degli otto che la marina russa riceverà entro il 2020 (per so-stituire i precedenti), insieme a 16 sottomarini multiruolo e 54 unità di superficie.
Su questo e altro i media europei, in particolare quelli italiani campioni di disinformazione, prati-camente tacciono. Così la stragrande maggioranza ha l’impressione che la guerra minacci solo regioni «turbolen-te», come il Medio Oriente e il Nordafrica, senza accorgersi che la «pacifica» Europa sta divenendo di nuovo, sulla scia della strategia Usa, la prima linea di un confronto militare non meno pericoloso di quello della guerra fredda.

Commento Corvide

Da anni parliamo di uno scontro in europa con le forze russe. Negli ultimi giorni sembra che una certa stampa si stia svegliando e accorgendosi del fatto che l'europa é in prima fila nella terza Guerra Mondiale. Anche l'attacco a sorpresa, giudicato impossibile trova conferme in una  tecnologia russa per rendere ogni veicolo invisibile ai radars:
MOSCA - L'industria avionica russa sta cominciando a produrre una tecnologia «stealth» (che rende gli aerei invisibili ai radar) basata su principi rivoluzionari, e radicalmente diversi da quelli adottati dagli USA. Gli aerei «invisibili» americani - il caccia F-117 e il bombardiere strategico B-2 - si basano su strane superfici e forme che «riflettono» le onde radar. Il sistema russo invece «disperde» le onde radar creando una nuvola di plasma altamente ionizzato attorno all'aereo. Il generatore di plasma russo emette potenti fasci di elettroni che ionizzano l'aria attorno al velivolo, di fatto schermandolo agli «occhi» elettronici del nemico (1). Il generatore di plasma, ha dichiarato Anatoly Koroteyev, capo del Centro Ricerche Keddysh che ha sviluppato la tecnologia, è leggero e di piccole dimensioni. Da principio tale generatore creava un ovvio effetto collaterale: il flusso di elettroni «accecava» i sistemi elettronici di bordo e impediva le comunicazioni radio col suolo. Il problema è stato risolto (Koroteyev non ha detto come), e il nuovo generatore ha superato un test della commissione di Stato competente. Per la sue portabilità e le sue dimensioni, potrà essere imbarcato su qualunque aereo, anche quelli di vecchio modello, rendendoli «invisibili». «Di fatto, il generatore può essere usato su ogni veicolo, compresi automezzi e cingolati, rendendolo invisibile ai radar», ha detto Koroteyev, «ma è più efficace ad alta quota, sicché si raccomanda per l'aviazione». Gli aerei «invisibili» made in USA sono, per la forma alterata che ne diminuisce la portanza e le altre qualità aerodinamiche, estremamente instabili. Il B-2 non potrebbe volare se il suo assetto non venisse continuamente corretto dai computer-pilota di bordo. Con il sistema russo, non c'è alcun bisogno di alterare la forma dei velivoli: sicchè avranno capacità di volo e di combattimento assai più pronunciate degli «stealth» americani, che sono dei veri ferri da stiro. E naturalmente, il sistema russo è straordinariamente meno costoso di quello americano, non avendo richiesto una riprogettazione dell'intera superficie degli aerei. Gli USA hanno allo studio da tempo un sistema simile a quello russo, ma non pare siano arrivati molto avanti.
Sottomarini e aerei stealth non sono che la punta dell'iceberg.
Il confronto est-ovest non é quello che appare, per cui le sue motivazioni continueranno a sfuggire ai vari commentatori. Senza la variabile aliena e le informazioni sugli effetti disastrosi della gravitá sul nostro sistema solare ció che accadrá é destinato a rimanere nel buio.  Ancora oggi, l'unica fonte che spiega le ragioni del conflitto dimensionale é questo blog. Forse é per questo che la pubblicazione di Apocalisse Aliena ha suscitato un grande interesse negli USA.
Messaggio di servizio per i Nostri Sfegatati Ammiratori:
Hi guys, thanks you for buying the book. Since you are translating it can you send a translated copy to me? thank you! If you need help in managing a inter-dimensional conflict let me know: you know where I'm...