21 gennaio 2017

perche' vivi nel film sbagliato e i 5 segreti per porvi rimedio


Caro diario,
"non lo posso fare" me lo sento ripetere di continuo.
"Certo la fine del mondo come noi lo conosciamo e' incombente, non ci sono dubbi su questo, ma non posso ..."
Quando faccio notare al mio interlocutore che il sottoscritto queste cose le fa ogni giorno la risposta e' del tipo "e gia' ma tu ...".
In effetti questo Corvide ha fatto alcune cose non comuni nella sua vita: come ci sono riuscito?
In questo articolo voglio spiegare in termini pratici e accessibili a tutti come funziona la magia, ahem come fare a farsi il film GiuSTo.
Iniziamo dalle basi basiche.
Vedi caro lettore, il problema e' che tu sei nel film sbagliato. Peggio ancora, non sai di essere in un film!

SEGRETO # 1: Sveglia coglione! Ti trovi in un film!! 
Ti trovi in una grande rappresentazione ollivudiana, una mega produzione che tiene incollati allo schermo trilioni di spettatori in tutto il multi-universo.
Quindi se questo e' solo un blockbuster movie non c'e' bisogno che ci preoccupiamo troppo: nessuno si fa male veramente, gli esterni sono fatti di cartone e il sangue e' pomodoro [e' un film all'antica con una scelta meditata di effetti speciali non CGI].

il secondo aspetto da considerare e' comprendere di che tipo di film si tratti.
E' buffo - ma non sorprendente- come la maggior parte degli Italiani pensino di interpretare Fantozzi, mentre gli americani sono convinti di recitare Rambo.
Buffo ma facile da capire: sia gli uni che gli altri sono stati educati da regista e produttore a quel ruolo.
ora passiamo al
SEGRETO # 2: Si fottano il Regista e il Produttore e la loro idea del film
quei due ti stanno sfruttando! se tu partecipi alla loro versione del film avrai un ruolo insignificante, mentre loro si prenderanno merito e soldi. Invece tu puoi cambiare se non proprio genere e trama come minimo  il tuo ruolo.
Se proprio devi partecipare a "Il Grande impatto cometario" sarebbe furbo stare dalla parte dei sopravvissuti.

SEGRETO # 3: Sei una star ributtantemente volubile che puo' cambiare film a cazzo di cane
Ci sono quegli attori che si appiccicano un ruolo addosso e lo mantengono tuta la vita ma i grandi attori possono fare qualunque cosa!
Ci sono momenti in cui ti senti piu' ispirato a recitare Jason Bourne o Aragorn e altri in cui potrebbe fare piu' comodo essere il ragioniere Filini: dipende solo dalle circostanze.
il che ci porta al

segreto # 4 : l'abito fa il monaco: travestiti troia!

Come una minuziosa lettura delle riviste di gossip rivela, un attore di successo si prepara prima della sua apparizione nel film: impara nuove abilita' e trasforma il suo fisico per essere piu' credibile nella parte.

Per essere un buon ragioniere Filini devi perdere la meta' dei capelli, mettere su 20 chili e vestire come un imbecille. 

segreto # 5 : non vi sono pasti gratis all'inferno, tesoro


In ogni film catastrofico che si rispetti l'eroe sa in anticipo che le cose andranno a Pompei. Anche se la zia Pina, il maresciallo dei carabinieri e il suo migliore amico Giovanni lo sgorbio non sono d'accordo a lui non fuffa una cippa e va avanti per la sua strada. 
Sa con certezza che, alla fine del film, il suo nome e' quello che sara' scritto in grande, mentre gli altri sono solo comparse. 
Peggio per loro: non conoscono nessuno dei segreti, quindi faranno una fine orribile. Vi e' solo un eccezione a questa regola; Se Sean Bean sta nel tuo film sai che tanto muore, qualunque ruolo abbia.