20 novembre 2019

Testimone di un altro Mondo: Recensione del documentario


Caro Diario,
ieri ho guardato il documentario "Witness of Another World". Si tratta di un opera estremamente interessante, diversa dalla maggior parte delle cose sugli "UFO".

La storia di Juan

Incredibilmente il documentario non racconta la storia di cio' che e' successo al protagonista, siamo dovuti andare a ricercarla per conto nostro.

Juan O Perez, un ragazzo argentino di  14 anni, era andato a raccogliere una mandria di cavalli e mentre cavalcava sul suo cavallo attraverso la nebbia del mattino sentì qualcosa volare sopra la testa, diversi oggetti poi apparvero e cominciò a manovrare in testa emettendo potenti fasci di luce che cambiavano colore. 

Il suo cavallo fu preso dal panico e il testimone è riusci' a malapena a tornare a casa.  Il padre del ragazzo lo rimproverò e gli ordinò di tornare a prendere i cavalli. Tornando sul campo il testimone ha trovato un grande oggetto rotondo posato a terra, aveva una cupola in cima con diverse finestre rotonde. Una porta si aprì e un essere alto 2 .10 metri, che indossava guanti e un casco cilindrico apparve . L'essere, che sembrava essere attaccato   un qualche tipo di apparato respiratorio, invito' il testimone all'interno.  Juan  legato il suo cavallo a una scaletta si arrampicò per entrare costatando che la scala era fredda. All'interno vide un pannello con bottoni, tavoli e un piccolo robot simile a R2 di guerre stellari.
Questo era apparentemente impegnato a tagliare a pezzi, grandi ossa di alcuni animali simili a mucche o cavalli, ma senza che si vedesse nessun sangue. Da notare che sei giorni prima dell'incidente il padre testimone aveva trovato una mucca mutilata in un pascolo. 
Per la paura il ragazzo saltò fuori dall'oggetto. L'essere lo segue fuori. Juan chiese uno dei guanti del gigante come prova dell'esperienza, cosa che l'entita' accetto'. 
QUando si levo' il guanto, Juan vide che l'essere aveva  le mani verde artigliate con unghie blu metalliche.  
L'essere gli punse il braccio destro, apparentemente estraendo sangue nel processo. Mentre il testimone stava tornando a casa portando il guanto, due oggetti volanti lo raggiunsero emettendo una piccola lastra e una sfera che scesero sul cavallo tirando via il guanto come un magnete. Il cavallo mori' dopo alcuni giorni.

Il Documentario

Invece di cercare di capire cosa e' successo o chi ci sia dietro il fenomeno, il documentario si concentra sul suo devastante effetto su Juan, il protagonista con stupenda musica e scene da oscar. In seguito al'esperienza subita, Juan si trova isolato socialmente. Nessuno gli crede e lui inizia a ritenere di essere divenuto pazzo.
Come reazione si ritira a vivere nella pampa argentina, dove vive circondato da animali, sua unica consolazione dai suoi terrori interiori.
In seguito alla sua esperienza Juan fa sogni profetici, in cui vede eventi che succederanno ad altri o a se stesso. Anche questo lo spaventa in quanto non e' capace di cambiare l'esito di quanto ha visto e di aiutare se stesso o altri.

Per il mondo vede qualcosa che si avvicina, di grande oscuro e pericoloso. Una enorme nube nera (3 giorni di buio?). Di fronte a questa vicenda umana il regista rinuncia a usare Juan come strumento per raggiungere i suoi fini (comprendere il fenomeno) e invece decide di aiutare Juan, accompagnato in questo dal mitico Jacques Vallle che si era occupato del caso originale 35 anni prima (!).

escatologia Guarani "Siete tutti distratti"


Il senso di realta' di Juan e' totalmente alterato e lui si sente perso, senza un centro.
Il regista, Alan Stivelman, scopre che Juan e' di origine guarani', una tribu' aborigena locata in diversi paesi del sud America.
Stivelman si reca a parlare con i saggi del popolo, scoprendo che hanno un approccio completamento diverso al problema "Alieno". "Siete tutti distratti" dice Plutarco il anziano  Guarani'

A differenza dell'occidente scettico, che nega la realta' sotto i suoi occhi per guardare lo schermo di uno smartphone i Guarani sono ancora collegati alla sapienza del passato.
La mitologia Guarani include miti escatologici dove il mondo viene creato, e poi distrutto,  da Ñamandu. Tuttavia DOPO di lui la vita viene creata dalla coppia divina  di Țupa e Arasy che creano statue umane a loro immagine e poi gli danno vita. In seuito, dopo aver dato ai guarani istruzioni su come vivere la coppia divina torna in cielo.

I guarano riconoscono anche una serie di spiriti minori chiamati Pombero, che assomigliano a Goblin e che devono essere tenuti buoni con doni e sacrifici.

Juan viene portato al villaggio, in cui la tribu' vive in mezzo alla natura con i bambini che giocano e danzano. Qui riceve il suo nome spirituale, che gli da un nuovo senso di esistenza, intorno alla sua vera identita'.

Crescita spirituale: per caso o per disegno?

Inutile dire che la pratica dell'iniziazione non e' esclusiva dei Guarani,  come non lo e' la sua  associazione con il fenomeno.
In Alieni o Demoni  C. Malanga,scriveva:
"Solo chi possiede un elevato grado di coscienza personale è in grado di eliminare il flagello alieno"
in questo senso dovremmo aspettarci che non sia nel loro interesse che noi ci si possa liberare.
come spiega il testo l'Esegesi dell'anima
"In quanto i mangiatori di uomini ci cattureranno e ci ingoieranno, gioiendo come un pescatore che lancia il suo amo in acqua "
Il documentario invece, e' orientato nella direzione positiva, secondo cui il fenomeno vuole favorire la crescita spirituale umana.
Tuttavia fra  le vittime questo non e' un parere diffuso:
Sì, sono cresciuto emotivamente e spiritualmente. Tuttavia, attribuisco la crescita alle mie risorse interiori; Non a una creatura aliena la cui interferenza nella mia vita ha (solo) creato sconvolgimenti. Non ringrazierei di più un incidente devastante che si e' verificato nella mia vita, indipendentemente dalla crescita interiore  causata dalla mia sopravvivenza a questo un evento traumatico.
The Alien Abduction Files (Kathleen Marden and Denise Stoner)

Ci potremmo aspettare quindi che le EME facciano l'esatto contrario, che cercare di esaltare la nostra crescita spirituale. il vangelo apocrifo di Filippo spiega:
coloro che escono dal Cammino sono catturati dalle trappole e dalle distrazioni degli Arconti, in quanto non hanno ancora conosciuto la Gnosi ('Sapienza')... Se poi conoscono la Gnosi, possono ancora essere salvati
Secondo Jean Sider , ricercatore UFO che appartiene alla corrente “parafisica”, “le entità fanno uso  di differenti esche per fregarci. Fra di queste :
1) Esche psichiche (immagini della realtà virtuale);
2) Richiami olografici (proiezione di immagini tridimensionali);
3) Esche fisiche: materializzazione temporanea di esseri animati, di varie forme, dai costituenti dell’atomo o della luce (fotoni)

In conclusione il documentario e' ben fatto e getta luce su aspetti troppo spessi ignorati del fenomeno.
Da vedere.