25 febbraio 2020

Pandemia: impatto sistemico


Caro diario,
nella piu' totale isteria Italiota, si perde di vista il grande gioco sistemico che si sta svolgendo al momento.
Riproponiamo qui la nostra analisi sistemica, aggiornata di come i pezzi si mettono insieme.

Il primo diagramma (cliccare per ingrandire), di sopra illustra la probabilita' dei maggiori rischi sistemici e come essi sono connessi. Gli stessi rischi sono poi piazzati su una scala di probabilita' e impatto. La Pandemia di Corona Virus e' molto probabile, ma non e' la cosa peggiore che ci puo' capitare (impatto). Soprattutto se si pensa che essa e' sistemicamente collegata alla guerra interstatale . Vediamo sotto probabilita' di verificarsi e impatto sul mondo dei principali rischi.



Il prossimo diagramma decompone il vero rischio, che e' quello della ormai prossima "guerra interstatale" ovvero la terza guerra mondiale che entra nella fase bollente.
questa analisi, in Italiano,  illustra le varie opzioni logiche rispetto alla Pandemia di Corona Virus.


Cosa ci possiamo aspettare dal futuro?
Il club di Roma, gia' nel 1972, immaginava 6 possibili scenari

Il limite degli scenari del Club e' che l'aspetto politico viene ignorato.
Noi ci aspettiamo invece che la Crisi sistemica culmini con la guerra
In ogni caso, anche in una crisi globale, non tutte le regioni sono impattate allo stesso livello. Qui la revisione del livello di rischio in varie regioni d'Europa e Nord America

 Conclusione

Per approfondire questi temi si cerci la parola chiave "ERF" in questo blog.
Da 12 anni presentiamo queste informazioni, ilustrando la natura sistemica del fenomeno e introducendo elementi esotici sulle influenze non visibili (che preferiamo non trattare qui).
Il lavoro fin qui fatto serviva ad allertare i lettori in modo che avessero il tempo di prendere misure di protezione. Il nostro lavoro in questo senso e' concluso. Siamo entrati nella fase di massimo allarme e le reazioni di panico non aiuteranno nessuno.