Caro Diario,
negli ultimi mesi siamo sottoposti a un vero e proprio bombardamento dallo spazio esterno. Il piú notabile di questi oggetti celesti é la cometa ISON.
Che sorprese ci riserva?
Per scoprirlo la NASA ha sviluppato in tempo record una sonda attaccata a un pallone. Mentre normalmente due anni sono richiesti, il progetto é stato portato a termine in soli dieci mesi. Il costo non é stato rivelato ma possiamo supporre che sia stato.... astronomico. BRRISON - o Balloon Rapid Response per ISON - è un pallone stratosferico progettato per catturare immagini e dati dalla cometa mentre passa attraverso il sistema solare interno. L'enorme pallone - é alto ben 200 metri - porterà un telescopio e altri strumenti scientifici a 37 km sopra la superficie della Terra per la monitorare la cometa che passa.negli ultimi mesi siamo sottoposti a un vero e proprio bombardamento dallo spazio esterno. Il piú notabile di questi oggetti celesti é la cometa ISON.
Che sorprese ci riserva?
La suggestiva immagine della missione BRRISON sembra contenere un messaggio. |
Se la Cometa ISON sopravvive il suo viaggio intorno al sole, c'è una buona probabilità che sarà incredibilmente luminosa e facilmente visibile ad occhio nudo nell'emisfero settentrionale. Ai primi di dicembre, si vedrà al mattino, bassa sull'orizzonte ad est-sud-est. Dalla fine di Dicembre, intorno al fatidico Solstizio di Inverno, sarà visibile per tutta la notte e forse anche di giorno realizzando la profezia dei due soli.