01 giugno 2015

Jeff J. Brown: il mondo é nell'era del Drago e dell'Orso

Un americano parla dalla Cina:
Se gli Stati Uniti colpissero la Cina o la Russia per primi, sarebbe probabilmente la Terza Guerra Mondiale, e l’organizzazione umana che conosciamo oggi, cesserebbe di funzionare. ... 
coinvolgere entrambi probabilmente significa Terza Guerra Mondiale, e sappiamo cosa scriveranno i libri di storia, se sarà sopravvissuto qualcuno che potrà farlo. Ad essere veramente spaventoso riguardo a tutte queste riflessioni, è il fatto che mentre Putin e Xi stanno tenendo la testa bassa e si stanno prendendo cura degli affari del continente asiatico e del pianeta, l’America e arbitrariamente spericolata e fuori controllo. Lo zio Sam è come un tossico in overdose da metedrina, a cui viene dato PCP. Mi dà i brividi. Anche se non c’è stato nessun annuncio, di un patto d’alleanza, non abbiamo modo di sapere cosa Russia e Cina abbiano concordato in segreto. E’ anche possibile che Cina e Russia abbiano fatto arrivare per canali riservati alla NATO il messaggio “se fai casino con uno di noi due, devi vedertela anche con l’altro”. Mi sono sempre chiesto se questo non sia effettivamente successo, vista la riluttanza americana a spingere fino in fondo il confronto in Ucraina o nel Mar Cinese Meridionale. L’aiuto di Russia e Cina, potrebbe non implicare necessariamente un’azione militare. Basterebbe che usassero la loro tecnologia e i loro trucchi del mestiere per neutralizzare i satelliti, i radar, le comunicazioni e i sistemi informatici, ecc. della NATO. O uno dei due potrebbe iniziare a vendere la montagna di debito pubblico USA in suo possesso. In effetti, entrambi potrebbero aver detto a Obama che, se si spinge troppo avanti, loro cominceranno a vendere i loro bond. Una famosa frase di Napoleone Bonaparte dice che è il creditore ad avere in mano il gioco.
Se i leader popolari scelgono di seguire i loro popoli, e chiaramente quelli occidentali non lo hanno fatto negli ultimi cinque secoli. Io penso che sia chiaro che Xi e Putin stanno provando a cambiare le sordide dinamiche del colonialismo occidentale e stanno lavorando fianco a fianco per rendere il ventunesimo secolo diverso dal passato.
l’Occidente non ha una risposta a Xi Jinping (né a Putin, sotto quest’aspetto). Il mondo è ufficialmente nell’ Era di Xi (e possiamo anche aggiungere nell’Era di Putin).
Gli stranieri ridono quando glielo dico, ma semplicemente ai Cinesi non piace l’Occidente. E con l’America alla testa della vipera dell’impero, lo zio Sam si classifica all’ultimo posto. I Cinesi conoscono la storia meglio degli Occidentali. Non dimenticheranno mai il loro Secolo di Umiliazione, 1840-1949, quando la Gran Bretagna e gli Stati Uniti si impegnarono in quella che è definita come “la più grande e duratura attività criminale della storia universale” – la schiavizzazione della popolazione cinese con l’oppio.

es
tratto da http://sakeritalia.it/interviste/intervista-del-saker-con-jeff-j-brown/