31 maggio 2015

La pace si difende armandosi fino ai denti

febbraio 2003: manifestazione a Berlino per la pace
Caro diario,
Nel 2003 ero in piazza con tutta la mia famiglia per protestare contro una guerra in Iraq senza senso e al di fuori di ogni legge. La guerra si fece lo stesso.
Oggi dopo anni passati a manifestare inutilmente ho cambiato idea: La pace si difende armandosi fino ai denti.


Queste considerazioni sono scaturite dalla richiesta di uscire dalla Nato promossa da G. Chiesa e altri.
Secondo i promotori, l'Italia, spende 80 milioni di euro al giorno per i militari, soldi che si potrebbero risparmiare uscendo fuori dall'alleanza atlantica. In realtá per una difesa tutta italiana si dovrebbero spendere monti piú soldi, ma questo non é il vero problema.
Chiesa propone portare l'Italia fuori dal "sistema di guerra", attuando l'articolo 11 della Costituzione. Vediamolo un poco questo articolo:
"L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo."
Nobile no?
Strano che la costituzione italiana sia stranamente simile a quella giapponese, l'unica cosa che hanno cambiato é il numero dell'articolo, il nono. Abbiamo evidenziato in giallo le similitudini.
Aspirando sinceramente a una pace internazionale basata sulla giustizia e sull'ordine, il popolo giapponese rinuncia per sempre alla guerra come diritto sovrano della nazione e alla minaccia o all'uso della forza come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.
Pace, Giustizia, ripudia la guerra...
Telepatia fra i "saggi padri costituenti italici" e i giapponesi? La costituzione italiana fu  promulgata il 22 Decembre 1947, seguendo quella giapponese, che era stata approvata il 3 maggio dello stesso anno. Gli ideatori del nobile articolo telegrafavano da Washington i dettagli. Si sa, all'epoca non c'era skype.  Le similitudini proseguono in tempi recenti. L'Italia ha iniziato un processo di revisione costituzionale mentre la stessa cosa sta accadendo in Giappone. L'Influenza americana nel processo é evidente. A lor signori servono truppe cammellate combattenti.

Italia Paese indipendente?

USA e Europa: verso un nuovo fascismo
Se la stessa costituzione é scritta e riscritta a seconda dei venti che tirano dall'atlantico immaginiamo le cose minori. Per esempio il movimento popolare anti MUOS in Sicilia non ha  nessuna speranza, visto che lo stesso governo Italiano gli si oppone.
 (ANSA) - CATANIA, 16 APR - Il ministero della Difesa, attraverso l'Avvocatura dello Stato, ha presentato ricorso contro il sequestro del Muos, l'impianto di radiotrasmissione satellitare della marina Usa realizzato a Niscemi, in provincia di Caltanissetta. I sigilli alla struttura erano stati posti su disposizione del Gip di Caltagirone che aveva accolto la richiesta del procuratore Giuseppe Verzera. Il ricorso contro l'ordinanza sarà discusso lunedì prossimo davanti al Tribunale del riesame di Catania. (ANSA).
Chiaramente questo rende la Sicilia uno dei bersagli primari di una guerra che si preannuncia sempre piú vicina. Il comando militare Russo é stato molto chiaro. Mal cmune mezzo gaudio. Anche la Germania non é un paese indipendente, da 70 anni é soggetta a occupazione militare e a umiliazioni. L'ultima della quale ha costretto la cancelliera Merkel a giustificare l'illegale spionaggio dei cittadini tedeschi da parte della NSA.

Fallimento del Pacifismo della sinistra

Quindi scordiamoci di scendere in piazza o firmare un pezzo di carta per avere cambiamenti politici.
Non é che il sottoscritto sia un sostenitore della NATO, al contrario, piuttosto dobbiamo riconoscere il fallimento del pacifismo europea come fallimento di comprendere la reale situazione sul campo.
Il problema é che questi movimenti popolari pacifisti, generalmente promossi da movimenti "progressisti" e di "sinistra", si fondano su un dogma che, nella storia contemporanea, é stato ripetutamente smentito.
Ovvero che il "popolo sovrano" puó generare cambiamenti nella geopolitica. Quando il dogma é sembrato confermato, nei casi delle varie rivoluzioni colorate, vi sono stati sospetti della mano nascosta, applicazione dei principi della guerra ibrida.

In questo video gli americani spiegano dettagliatamente la loro applicazione della guerra ibrida... incolpandone i Russi.

Alcuni casi storici

Ammettiamo peró che il dogma sia vero: "Italia fuori dalla NATO e senza nemici". funzionerebbe?
Purtroppo la storia passata e recente testimonia che disarmarsi non porta la pace, al contrario é un invito ad essere aggrediti.
Nel 1980 Saddam Hussein invase lo stato sovrano Iraniano senza ragione, ma fu supportato con armi dagli USA e gli fu conferito il titolo di "difensore degli occidentali". Quando gli americani lo cacciarono nella trappola del Kuwait accettó tutte le loro condizioni, inclusa la distruzione delle sue armi chimiche. Nonostante questo- o proprio per questo! - l'Iraq fu invaso e trasformato nel mattatoio che é oggi con milioni di morti.
La distruzione dello stato libico nel 2011 é stata la conseguenza della decisione di Gheddafi di cooperare con l'occidente. La strategia portó il leader libico a disarmarsi e a pagare una tangente mafiosa di 2.7 miliardi di dollari agli occidentali. Questa politica della "democratizzazione" ha portato il caos sul fronte sud NATO. con l'Italia che follemente pensa di mandare truppe nell'inferno libico, come ha detto il 20 febbraio scorso il capo dello Stato maggiore dell’Esercito italiano,  generale Danilo Errico .
ci sono azioni diplomatiche in corso, la situazione è complessa, si sta cercando la costruzione di un consenso internazionale e ogni decisione dipenderà da questo consenso. Ma, ripeto, se il governo dovesse dare il via, noi siamo pronti“.Errico precisa che “il tipo di intervento determinerà impiego, armamento, addestramento e composizione delle forze“. ”Non si può dire al buio di cosa ci sarà bisogno. Dipende dalle scelte del governo e dal contesto internazionale in cui un’eventuale azione sarà inquadrata. 
Di contro la Corea del nord é armata fino ai denti e benché minacci di distruzione gli stessi USA, non sará attaccata tanto facilmente.

si vis pacem para bellum

La dimostrazione piú triste di quanto stiamo sostenendo é naturalmente la storia della dissoluzione dell'Unione Sovietica. Come la maggior parte dei lettori saprá, i sovietici ritirarono le 300.000 truppe dalla Germania dell'est, dietro promessa che la NATO non sarebbe mai avanzata verso est. Cosa é successo lo sappiamo bene. A un certo punto hanno compreso che l'unica musica che la NATO ascolta é quella dei cannoni.
Non Plus Ultra: l'Equilibrio della Bilancia politica
Un Italia  fuori dalla NATO dovrebbe essere quindi armata fino ai denti.
Su internet circola una quantità di materiale che definirei Pornowar. Spinti da videogiochi come Call of Duty e da film in cui si sparacchia su zombies e terroristi, esaltati da nuovi nazionalismi i ragazzini si mettono a fare le classifiche delle armi migliori e degli eserciti piú potenti.  Ecco qui un esempio.

dalla descrizione del video: 
ho messo 20 dei migliori fucili al mondo.(L'XM8 E TEDESCA E USA ho sbagliato xk mi sono confuso con un'altro fucile)cmq ci sono altri fucili d'assalto buoni che mi sono dimenticato di metterli xd. qui ne ho messi alcuni.ecco ke al 1 posto spunta l'arx160 ITALIANA secondo me e l'arma migliore al mondo
http://it.desert-operations.com/?recr...
per ki li piacciono i giochi di strategia online ;)
La grammatica fa paura, certo, ma il peggio é la generazione che sta crescendo a fare il tifo per l'esercito migliore e non vede l'ora di vedere il botto.
Come se la guerra fosse una partita di calcio...
Il sottoscritto ritiene che la guerra sia una cosa orribile che vada evitata.
A QUALUNQUE COSTO.
La cosa migliore da fare é non iniziarne nessuna guerra, per nessun motivo, e concludere tutte quelle iniziate prima possibile.
è quindi con difficoltá che mi trovo a scrivere quanto segue.
Disarmarsi non serve. Storicamente la migliore maniera per scoraggiare le aggressioni é essere armati fino ai denti.

L'uscita dalla NATO richiederebbe quindi un cambiamento delle capacitá delle forze armate.
L'attuale esercito italiano non é strutturato per difendere il territorio nazionale. dovrannoPiuttosto per fungere da truppa camellata coloniale agli americani. Eppure vi é una buona tradizione di armamenti italiana, come il progetto "Soldato Futuro" con il suo innovativo fucile ARX 160  testimonia.
In un ottica di uscita dalla NATO, le forze armate italiane dovrebbero essere ristrutturate e potenziate. Un modello di milizia popolare, come quello della Svizzera, integrato con un esercito indipendente europeo, capace di difendere gli interessi continentali.
Si fará?
No.
Gli Italiani preferiscono vivere da schiavi, credono che la libertá costi troppo cara.
Presto assaggeranno le conseguenze amarissime di questa inerzia.