12 novembre 2009

Il vaticano studia gli ET e.... li associa al Solstizio


Si é conclusa il 10 Novembre la settimana di studio organizzata dal Vaticano sull'esobiologia, ovvero lo studio della vita extraterrestre.
in Italia ne ha parlato il TG5:
YouTube - TG5 del 10/11/09 - Convegno Vaticano Sugli Alieni: "E' doveroso studiarli...", Il Tempo - Servizi - News di AdnKronos e IL VATICANO SI ARRENDE "GLI ALIENI ESISTONO"-Leggo


all'estero ne  parlano il times online, mail online il guardian,il telegraph,


Quello di cui nessuno ha parlato é il fatto che il messaggio introduttivo papale per il convegno contiene elementi a dir poco fuori dal comune:


Oltre la sua dimensione storica, questo mistero di salvezza, ha anche un dimensione cosmica: Cristo è il sole della grazia che, con la sua vita,  'trasfigura e infiamma l'universo in attesa' (cf. Liturgia). le Festività natalizie sono posto all'interno e legate al solstizio d'inverno quando, nell'emisfero settentrionale, le giornate iniziano nuovamente ad allungare. A questo proposito forse non tutti sanno che in Piazza San Pietro  si trova anche una meridiana, infatti, il grande obelisco proietta la sua ombra in una linea che corre lungo il selciato verso la fontana  sotto la finestra e in questi giorni, l'ombra è la sua più lunga dell'anno.
...
Il fatto che il solstizio d'inverno si verifica esattamente oggi, 21 dicembre,  e in questo momento esatto, mi offre l'occasione per salutare tutti coloro che prenderanno parte a vario titolo nelle iniziative per la Giornata Mondiale Anno dell'Astronomia, 2009, nel quarto centenario  dalle Prime osservazioni dal telescopio di Galileo Galilei.

Benedetto XVI, Angelus, Piazza San Pietro,
IV Domenica di Avvento, 21 dicembre 2008

Qui maieuticamente posso dirvi solo che é uno dei messaggi piú importanti che un papa abbia dato e che riguarda Il centro del Mondo e la fine dell'anno . Torniamo al convegno.

Gia da tempo, tramite le presenze in tv del ormai defunto padre Balducci,il Vaticano aveva preso un posizione ben definita verso la possibilità di incontrare esseri di altri mondi.

Ora la posizione della chiesa cattolica si fa ancora più chiara,dopo aver convocato un team di scienziati per dibattere il tema degli "extraterrestri",durate la conferenza stampa finale hanno lasciano intendere chiari messaggi fra le righe. Anche se non si è entrati nello specifico, ribadendo che è ancora presto per grosse rivelazioni, peró presto potremmo costatare che la vita extraterrestre è una realtà,e sarebbe una ottima occasione di un incontro fra culture differenti.

Il Vaticano non ha una posizione ufficiale sulle forme di vita aliene, ma un certo numero dei suoi scienziati si sono espressi sulla questione. Padre José Funes, direttore della Specola Vaticana ha detto nel 2008 al giornale del Vaticano, L'Osservatore Romano, che la possibilità di  " fratelli extraterrestri" non era incompatibile con la teologia cattolica.

William Stroeger, astrofisico in Vaticano Observatory Research Group e un sacerdote gesuita, é d'accordo:
"Ci potrebbe essere dei fondamentalisti per il quale le due cose sono incompatibili, ma le principali congregazioni - cattolici, luterani, presbiteriani, metodisti - non hanno un problema con questo tema"
 ha detto.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Il convegno era sull astro-biologia, eminenti gesuiti parlano della possibilità di forme di vita extraterrestri: sono io ad essere troppo sospettoso o il vaticano ha già sposato una linea "EBE".
E degli EME, cosa ci dice? Cosa ci dovrebbe dire?

Anche alla luce di rapido excursus storico mi sembra evidente che il vaticano, nonostante si si assunto il compito trasmettere il messaggio Cristico, non ha sempre operato nella direzione di favorire l'evoluzione dell'animo umano...

Quindi, pur essendo consapevole che anche all'interno del vaticano esistono diverse correnti con scopi differenti e in lotta tra loro, rimango sospettoso su eventuali rivelazioni da esso provenienti.

Donato Cavallo

Anonimo ha detto...

Dunque la Chiesa. Quella Apostolica Romana. Premesso che mi considero a-gnostico, riconosco tuttavia alla chiesa di Roma un ruolo fondamentale di conoscenze esoteriche. Già i testi sacri, studiati per secoli, sono delle miniere. Ma immaginate tutte le conoscenza avute in dono o carpite con l'inganno e la violenza. I testi manichei. I vangeli apocrifi. I manoscritti degli alchimisti... Quale immenso tesoro è la Biblioteca Vaticana ed i suoi locali segreti, chiusi al pubblico, compreso il "sancta santorum" a cui ha accesso solo il Papa ed il suo Segretario di Stato! Gli EME li conoscono da tempo: avete presenti i vari miracoli con le "apparizioni" celesti? Paolo VI e Giovanni Paolo II -che sicuramente non erano degli sciocchi- ripeterono più volte che il diavolo esiste. Ma il diavolo è Diabolos, il caos, il disordine, la tenebra che attacca la luce, non il personaggio con corna e zoccoli dell'iconografia medievale. E dicevano di stare attenti, che si sarebbero manifestati in tempi brevi. Tuttavia la scienza più avanzata sa che anche il caos ha un suo ordine interno, complesso ma presente, che può dirci molte cose. Come sempre è un problema di metalinguaggio. Chi saprà decifrare questo linguaggio potrà passare dal caos all'ordine (come è riportato nel motto del Rito Scozzese Antico ed Accettato, che è anche lui in possesso di qualche interessante informazione)
Max

corvo ha detto...

Io suggerirei che i lettori di questo blog praticassero una Suspension of dogma insieme a una suspension of disbelief.

Questo vale per tutti i vari dogmi: quello politico, quello scientista, quello religioso e quello esoterico.
A costo di cadere nell'ovvio poniamo che ciascuno di essi dia degli elementi sulla natura del reale senza tuttavia descriverlo totalmente.

Concetti come il "bene" e il "male" sono utili solo fino a un certo livello. Qualunque dualismo a un certo punto non serve piú a spiegare regioni iper complesse del reale.
In esse le condizioni vera e falso esistono come antitetiche ma sono entrambe vere.
Come un sistema binario in cui un bit é contemporaneamente 0 e 1.

La differenza fondamentale fra una EBE e una EME é che la seconda parte da un universo dimensionale di ordine superiore in cui i concetti precedenti sono rilevanti.
Poi entrambe possono avere tante e tali caratteristiche in comune da confondere l'osservatore.

Anonimo ha detto...

sento una forte incompatibilita' tra alieni e religioni attualmente esistenti sulla terra e sento anche che la massa e' troppo ignorante per essere pronta ad un incontro.

qualcosa deve succedere perche' avvenga un contatto con la massa, cosi' come stanno le cose oggi non ci vedo la possibilita', non ci vedo un senso.

indopama

Anonimo ha detto...

A Max

Ma sei sicuro che la Chiesa tenga segreta una conoscenza/tradizione esoterica (quindi riservata a pochi e preclusa ai più?)?
Perché quella da te citata sono tutte opere di matrice gnostica (vangeli apocrifi, manicheismo e co.).
Se tu ti riferisci a qualcosa di preciso e ne puoi parlare, sarebbe interessante. Mi risulta che ci siano delle chiavi di lettura, dei gradi di conoscenza ma che non sono assolutamente esclusivi né segreti (anzi!), come invece accade per tutti gli esoterismi: settari, elitari e segreti per eccellenza.

Zita

Anonimo ha detto...

@ Zita
La Chiesa ufficiale ha dichiarato eretici quei suoi gruppi che indagavano troppo e che venivano aconoscenza di alcune cse scomode. Inoltre molti gruppi eretici non erano assolutamente esoterici nel senso pieno del termine. Sarebbe interessante studiare la figura di San Francesco, conoscitore della lingua argotica, cataro ed eretico ma a conoscenza di alcune cose talmente importanti e profonde che la Chiesa non lo mandò al rogo (cosa che fece per moltissimi suoi seguaci) ma elevò al rango di Santo (promoveatur ut amoveatur)
Max

Posta un commento

Grazie della tua opinione. il tuo commento sará pubblicato dopo una verifica.