03 dicembre 2013

Un Dicembre da brividi: 9 eventi che potrebbero far precipitare le cose



Caro Diario,
fa freddo dappertutto, un freddo particolarmente intenso. Ma ció che mette i brividi sono altre cose.  Questa é la lista che stiamo presentando a Babbo Natale quest'anno.


  • Economista americano Robert Shiller ritiene che gli attuali rialzi azionari e immobiliari potrebbero creare una bolla finanziaria.Il vincitore del Premio Nobel di quest'anno ha individuato "il mercato azionario statunitense e il mercato immobiliare brasiliano come aree di preoccupazione" (e ci voleva il Nobel per capirlo! NdC)
  • La Cina abbandona il dollaro come valuta di riferimento: ora ha ufficialmente smesso di accumularli...
  • ... Gli americani per nulla soddisfatti di questa insolenza cinese mandano loro un avvertimento con i B52. Gli Americani hanno giurato di stare insieme ai loro amici giapponesi contro il "tentativo [cinese] di cambiare unilateralmente lo status quo nel Mar Cinese orientale".
  • L'Ucraina decide di stare con Putin contro l'Europa: immediatamente scatta una rivoluzione colorata.
  • In Thailandia  l'insurrezione é  scesa nelle strade e rischia di trasformarsi in guerra civile.
  • Come diceva quel pacioccone di Karlo Marx, "La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa".  In Grecia i sostenitori del partito di destra estrema Alba Dorata sono scesi in strada per chiedere la liberazione del loro leader accusato di avere fondato una organizzazione criminale .
  • Negli Stati Uniti un 29% della popolazione pensa che una rivoluzione armata sia necessaria nel corso della loro vita. Questa percentuale é maggiore di quella che diede origine alla Rivoluzione Americana contro gli Inglesi. Va detto che durante quest'ultima vi era una parte della popolazione che supportava la corona inglese maggiore (15%) di quella che oggi supporta il parlamento americano (6%).
dal gruppo facebook "Rivoluzione Italiana" quasi 7000 sostenitori
dalla pagina del gruppo facebook: italia è ora di rivoluzione
Un paio di mesi fa il "filosofo" Massimo Cacciari si chiedeva se la Rivoluzione fosse in arrivo. A nostro parere é solo una questione di tempo.
Avremo un Natale tranquillo? Dopo tutto, l'indice delle borse è salito nel mese di dicembre circa l'80 per cento del tempo negli ultimi 30 anni. Ma i cittadini, stremati da cinque anni di crisi, delle borse se ne impippano.