05 dicembre 2011

10 mestieri con un futuro: opportunitá durante il Collasso Sociale Internazionale

Caro Diario,
Diversi lettori di questo Diario, per non parlare per quei "rari individui" che non ti leggono, stanno attaccati al vecchio paradigma peggio di una cozza allo scoglio. Dopo anni di negazionismo "ma dai non succederá mai nulla", oggi tutti concordano su quanto le cose vadano male. Ma quando si tratta di prendere le conseguenze, di realizzare i cambiamenti in prima persona vi é un grande vuoto.
A parte le critiche sui massimi sistemi, su cui nessuno con fierezza concorda con alcun altro, la domanda piú frequente che viene posta é di questo tipo:
"Si ma come facciamo a vivere?"
Ci si potrebbe limitare a rispondere con un grossolano "beh, allora affonda pure con tutta la baracca".
Ma, visto il nostro notorio senso di magnanimitá corvide, si fa per dire, cerchiamo di rispondere.
Vogliamo proporre qui una top ten di Opportunitá per crearsi un posto di lavoro che funzioni da subito e duri durante e oltre il prossimo Collasso Sociale Internazionale (CSI).

GRID & DISTRIBUTION CHAIN COLLAPSE
Lo scenario che esponiamo qui é quello nel quale i fenomeni ad alta energia divengono progressivamente piú rari. Per fenomeni ad alta energia intendiamo non solo la presenza del SUV e della lavatrice. Ci mettiamo anche gli aerei, che potenzialmente ci scaricano bombe in testa ma piú frequentemente trasportano merci, e i camions che le distribuiscono su gomma. In sostanza nel nostro scenario il collasso della rete elettrica é accompagnato a quello della rete di distribuzione mondiale.
Questo é l'idea in breve. Non ci dilunghiamo qui perché ne abbiamo giá parlato da altre parti.

DIECI MESTIERI IN CERCA DI CHI LI FA
Vediamo cosa succede e cosa ci si possa fare.
Iniziamo con il dire che un sacco di POSTI di lavoro non esisteranno piú a breve. Si sente di continuo no? La FIAT taglia 1000 posti li e la ..... (attimo di panico in cui non mi viene in mente nessuna azienda importante italiana) ne taglia 200 di la. Ma ció che sará piú importante sará la sparizione di molte CATEGORIE di lavoratori, per dare spazio alla (ri)apparizione di altre. Di queste vi sará un enorme scarsitá, coloro in possesso di queste abilitá saranno richiestissimi e non si troveranno facilmente disoccupati. Facciamo qualche esempio qui e lí, senza la minima pretesa di completezza.

Allevatore di Api

Inizio con questo come omaggio a un certo lettore e amico. le api non fanno solo il miele. I piccoli insettini impollinano i fiori garantendo la sopravvivenza di interi ecosistemi. In uno scenario in cui gli aiuti chimici all'agricoltura non sono disponibili un allevatore di api é una risorsa per tutti.
http://www.apicolturaonline.it/

Soldato & Prostituta
Questi non possono mancare....
Li inserisco nella lista perché  funzionano sempre e storicamente hanno tanto piú successo quanto le cose vanno male. Per essere politicamente corretto mettiamo anche le versioni inverse della Soldatessa e del Prostituto. Fra i due mestieri piú sicuri quello piú sicuro di tutti é la prostituzione. Ha una tecnologia costante da 5000 anni e una mortalitá sul lavoro piú bassa del soldato. Certo questi ultimi godono di piú rispetto...
http://www.bergische-ritterschaft.de/ueber-uns/fotos/

Vinaiolo & Distillatore
In vino veritas, dicevano i latini, che giá avevano detto tutto 2000 anni fa. Produrre vino puó essere redditizio oggi e trasformarsi in una miniera d'oro in futuro. In tempi difficili il consumo di alcolici aumenta in maniera esponenziale. Durante il medioevo nella Germania centrale un monaco beveva fino a tre litri di vino al giorno. Non si trattava solo di stare in allegria: l'alcool contenuto nel vino uccideva la maggior parte dei batteri presenti nell'acqua non-potabile. Se poi si vende il prodotto direttamente abbiamo una Taverna con possibilitá di impiego delle categorie piú sopra.
http://www.alkoholix.de/Bildershows/Bilder.html

Cantastorie
Chi ci intratterrá quando la TV sará muta e il blueRay player utile solo come mattone?
Il cantastorie é una figura di inestimabile valore sia comunitario che intra comunitario. i primi sono i custodi della sapienza e della storia del villaggio, mentre i secondi fungono da portatori di intrattenimento, notizie e lettere.
http://www.okzitanis.de/okzitanis.htm

Mercante
Parlando di gente che va in giro arriviamo al Mercante.
Indipendentemente da quanto una regione sia produttiva avrá sempre bisogno di importare merci dall'esterno. E trarrá profitto dall'esportare la produzione locale. Muoversi per terra in territori sconosciuti puó essere estremamente pericoloso durante periodi di instabilitá sociale. Ma per chi affronta il pericolo vi possono essere grandi ricompense. Il mezzo migliore di trasporto e comunicazione tornerá ad essere il mare.
Una barca a vela con una buona stiva puó essere casa, mezzo di spostamento e di lavoro per i nuovi nomadi. Ci giura sopra il mio amico Dmitri Orlov che di collassi se ne intende.
http://cluborlov.blogspot.com/

Falegname & Taglialegna
Questo lo consigliamo a coloro che sentono bisogno di movimento fisico.
Il legno é il materiale da costruzione piú importante ma non solo. Con il legno ci si riscalda, si fanno i mobili e gli archi. Al giorno d'oggi per abbattere una quercia ci vogliono 5 minuti e una motosega. Ma se provate con un ascia o la sega a mano la cosa cambia completamente. Il trasporto di un grosso tronco fuori dal bosco richiede un paio di muli o dei cavalli da lavoro come quello della foto.
http://langbogen.bplaced.net/

Tessitore & Sarto
Non sottovalutate questo! Non parliamo solo del fatto che la gente deve continuare a vestirsi.
Nel mondo post catastrofe vi saranno come oggi quelli trend e quelli out.
Oppure pensate che la vostra fidanzata si accontenterà di un qualunque completino di pelle ridottissimo?
Stiamo parlando dei Giorgio Armani del Collasso, dei Gucci dell'era post capitalistica che aspettano solo di essere scoperti.
http://www.kayserstuhl.de/

Pecoraio
Alcuni diranno "dalle stelle alle stalle". Certo nel mondo dei fighetti con I-phone questa categoria non gode di grande fama. Ma i greci sapevano che la pastorizia é la base della civiltá. E quando arriverá il momento un pecoraio varrá piú di mille managers. Una pecora produce lana, puó essere macellata e con il suo latte si fanno ottimi formaggi. Alcuni sostengono che ti tiene anche compagnia intima...
http://www.natuerliche-wolle.de/

Ingegnere a bassa tecnologia
Guardate questa meraviglia qui sopra.
Chi lo sa come funziona o si ripara un orologio analogico? Se qualcuno ha detto si mi scriva una email che ne devo riparare uno. Con il collasso della tecnologia digitale le persone capaci di progettare e riparare macchinari semplici saranno richiestissime.
http://opensourceecology.org/

Coordinatore di Economie Locali
dulcis in fundo per quelli attaccati al lavoro di ufficio ci mettiamo anche il coordinatore.
il coordinatore organizza mercati, promuove lo scambio di competenze e di merci. Chiaramente si deve arrangiare senza fax e anche la carta potrebbe divenire scarsa. Inoltre il coordinatore se sbaglia viene linciato dalla folla. Ma a lungo andare, se sopravvive potrebbe prosperare,   decidere di crescere e creare una qualche forma monetaria e delle regole per amministrarla....
e saremmo punto e d'accapo.
http://mittelalterpark.de/fotogalerie.html

Conclusione
Questo articolo ha un tono leggero ma il tema é serio. la costruzione di un futuro diverso inizia proprio cambiando ambiente e lavoro.
Quale é il migliore?
Siete invitati a postare la vostra classifica nei commenti o a proporne una alternativa.
Il risultato non cambia: chi investa ora ha un grande futuro.
Il lettore piú attento, che abbia cliccato sui vari links avrá visto che la maggior parte sono di lingua tedesca. I tedeschi si sa sono da sempre piú avanti... e ora sono i piú bravi a.... tornare indietro....