25 giugno 2015

Prepara: minimizza l'impatto del collasso sociale

Corvo sul trattore: puó fare tanto lavoro ma non é resiliente... il trattore non Corvo
Caro Diario,
Vi sono state alcune reazioni all'articolo di Dmitri Orlov che spiegava come il collasso sia inevitabile che accusavano di invitare a "non fare nulla". Al contrario: noi invitiamo tutti a mettersi a lavorare prima possibile e piú duramente possibile.
Vi sono alcuni accorgimenti che possono aiutare a superare crisi limitate nel tempo e nello spazio. Diversa é la prospettiva di chi si prepara a un completo cambiamento in cui il mondo come noi lo conosciamo cessi di funzionare. In questo articolo parliamo di Resilienza. Di come funziona e di come metterla in pratica.


Prepara: minimizza l'impatto.

Continuiamo a parlare del Sistema  Eliopolitano di Resilienza.
Ora che hai una idea di cosa ti aspetta inizia a pensare come minimizzare l'impatto o evitare del tutto lo scenario considerato. Quest'ultima opzione puó richiedere di spostarsi di regione, di nazione o di continente e l'abbiamo affrontata in un articolo separato sui Fondamenti di Rilocazione Strategica. Per adesso basti dire che lo stesso fenomeno puó colpire alcune regioni in maniera severa e non toccare per nulla altre.
Nell'immagine di sotto un punteggio é stato assegnato all'impatto di diversi fenomeni in certi luoghi.
Stima dell'impatto di diversi rischi in regioni del mondo

Diventare Resilienti

Una volta prese le misure per ridurre la severitá il piú possibile occorre attrezzarsi per "sostenere la tempesta" dove ci si trova. per farlo occorre sviluppare una serie di Capacitá resilienti.

La Resilienza é una misura della Omeostasi, tanto piú un sistema é resiliente tanto meglio resiste alle avversitá cambiando dinamicamente le sue proprietà per poi ritornare allo stato "normale".
Questo aggettivo, normale, é importante ai fini del nostro discorso. La maggior parte di coloro che si preparano per qualche "catastrofe" si focalizzano sul superamento di un periodo di tempo piú o meno lungo, dopo il quale le cose ritornano come erano prima. Diverso é l'approccio di chi ridefinisce questa normalitá al ribasso, semplificando il piú possibile le sue necessità e processi necessari a mantenerle, acquisendo in questa maniera un vantaggio su ció che é necessario per mantenere lo stato desiderato o per tornare ad esso.


Le tre caratteristiche della resilienza sono RobustezzaRidondanza e Intraprendenza.

Robustezza

La Robustezza incorpora il concetto di affidabilità e si riferisce alla capacità di assorbire e sopportare perturbazioni e crisi senza che il funzionamento cambi.
Suoi attributi  sono la flessibilità, la semplicità e la modularità. La flessibilità é la capacitá di continuare a funzionare con parametri diversi da quelli convenzionali. In questo senso una canna di bambù é piú robusta di una quercia in quanto é molto piú flessibile.
La nostra abitazione ad Eliopoli ha un disegno estremamente robusto sia per i materiali usati che per il design.
La semplicitá riguarda il numero di componenti minimi per fare funzionare il sistema.
Il fucile sovietico AK-47  é famoso per funzionare nelle condizioni piú impervie: questo accade perché é composto di pochi elementi con poche interazioni.

La modularitá é la capacitá di incapsulare una serie di componenti in uno piú grande, le capacitá di input output di tutti i componenti sono concentrate in un unico canale (facade pattern) . Nel caso in cui un sotto sistema cessi di funzionare é piú facile sostituirlo.
Incapsulamento con uso del facade pattern, si noti come in numero di nodi rimane lo stesso ma mentre il numero di connessioni sia decresciuto.

Per esempio una casa composta di containers attaccati fra di loro é anche modulare.

Ridondanza

La ridondanza implica avere capacità in eccesso rispetto al bisogno, con sistemi di back-up, che rendono possibile il mantenimento di funzionalità di base in caso di disturbi di quelli principali.
Accanto all'esistenza di interi sistemi di backup, anche la disponibilitá di parti di ricambio e la presenza di sub sistemi di emergenza e supporto fanno parte della ridondanza.
architettura del sistema off grid di Eliopoli con evidenziati i sotto sistemi sistemi ridondanti
Per esempio a Eliopoli abbiamo un sistema elettrico off grid che ha una ridondanza di ben 6 sub sistemi indipendenti.
Intraprendenza
Intraprendenza é la capacità di reagire e adattarsi alle crisi, rispondendo pro-attivamente, in modo flessibile, infine - quando sia possibile - trasformando un impatto negativo in uno positivo.  L'ipotesi alla base di questa componente della Resilienza è che, grazie all'intraprendenza, le comunità possono costruire  fiducia all'interno delle loro reti, essendo in grado di auto-organizzarsi, quindi sono più propensi a reagire spontaneamente e scoprire le soluzioni per risolvere le sfide impreviste. Invece le istituzioni a livello nazionale e più grandi sistemi di governance sono sotto pressione o falliscono completamente.

un esempio di capacitá resiliente

Tutti questi concetti appaiono molto astratti, proviamo quindi a fare un esempio concreto.
Sotto questo aspetto, un buona  filosofia della resilienza é la permacultura.
Prendiamo come esempio la capacitá di produrre cibo e cerchiamo di modellarla come resiliente.
Maialini a Eliopoli come esempio di capacitá resiliente
La nostra produzione di cibo deve essere Robusta: come esempio di flessibilitá i nostri maiali sono attualmente nutriti con cibo comprato altrove. In alternativa abbiamo piantato degli   Helianthus tuberosus che possono fornire loro cibo anche se la fonte attuale dovesse mancare. Il sistema di mantenimento é un semplice recinto con una mangiatoia, una piccola stalla e abbeveratoio. Lo abbiamo costruito noi con materiale locale e quindi é facile da riparare. Il recinto dei Maiali é Modulare: comunica con quello delle pecore attraverso la sola uscita ed é inglobato in un recinto piú grande. Il nostro "sistema maialesco" é Ridondante: abbiamo tre femmine e un maschio. Inoltre i Maiali sono solo uno di quattro differenti tipi di animali che alleviamo (insieme a Pecore, Cavalli e Polli). l'"Operazione Maiale" é un esempio di Intraprendenza. Anche se c'era gá abbastanza lavoro con gli altri animali, abbiamo pensato che essere pro-attivi nella diversificazione fosse la cosa migliore.

Conclusione

una parte del kit di sopravvivenza Corvide: ascia, coltello, radio, spray al pepe, borraccia, kit medico, tape, forchette e ... libretto di filosofia.
La permacultura si concentra principalmente sull'agricoltura trascurando altre Capacitá come la sicurezza che invece appare essere l'unica preoccupazione di chi pensa alle emergenze. Il concetto della permacultura implementato negli ecovillaggi è, a nostro parere Corvide,  piú attraente che quello della "paura della bomba". In Apocalisse Aliena abbiamo spiegato che vi sono entitá che con la paura ci vanno a nozze. La sicurezza non deve essere trascurata e noi ad Eliopoli la prendiamo molto seriamente. Vi sono vari I-dioti Trolleschi che da- protetti da un (presunto e codardo) anonimato fanno commenti cretini sulla nostra -presunta- mancanza di attenzione a questa capacitá.
il Test: A partire dal 2013 abbiamo incrementato le nostre capacità di sicurezza da 8 a 13 punti, per un totale di 85
Piú si va avanti e piú ci si rende conto che questo tipo di pensiero diventa uno stile di vita. Uno stile duro, ma pieno di soddisfazioni. In questo senso la cosa migliore non é aspettare un fatidico giorno X, piuttosto cominciare prima possibile una vita diversa, che possa continuare con meno perturbazioni possibili in qualunque scenario che ti sembri probabile.
Ti occorrono una serie di cose, a dire il vero una bella lunga lista o una lista di liste, ma soprattutto occorre la volontá.