26 maggio 2014

Di fronte al Muro di Gomma: La democrazia parlamentare non consente cambiamenti strutturali


Caro Diario,
Ha (stra)vinto il sistema.
Gli Italiani alle elezioni europee 2014  hanno consegnato al Partito Democratico una vittoria che non si vedeva da decenni. Oltre il 40%, solo la DC ci era arrivata ai bei tempi dell'anti comunismo in cui i buoni erano i buoni, i cattivi erano i cattivi e i piccoli ometti grigi con gli occhi a palla di Reticola Zeta erano piccoli ometti grigi con gli occhi a palla col Ridicolo a Metá .



A questo punto le forze anti-sistema (leggi M5S) devono prendere atto che non diventeranno maggioritarie e si trovano di fronte a un bivio: accettare la lenta sparizione oppure scegliere la strada extra-parlamentare. I cambiamenti sistemici, quelli che ne cambiano la struttura stessa, non possono avvenire seguendone le regole. Essi sono anomici per natura. Inoltre i cambiamenti sistemici non vengono mai sostenuti dalla maggioranza della popolazione: Che la nuova struttura sia di "destra" o "sinistra" essa viene proposta e successivamente imposta da una decisa avanguardia, ristretta numericamente. La rivoluzione Americana, quella Francese, quella Sovietica, il Putsch nazista, il movimento di Gandhi, la presa del potere del Cubano Fidel Castro per arrivare fino alla Ucraina Euro Maidan, hanno tutte un elemento in comune: una minoranza politicamente attiva usa metodi non legali per arrivare al potere. A qualcuno fará storcere il naso vedere il nome di Gandhi accanto a quello di Hitler ma non é nostra intenzione sdoganare l'uno usando il nome dell'altro. Ci limitiamo a costatare come i movimenti politici anti sistema arrivano al potere senza dare giudizi di valore alcuno.
Anche perché non vediamo in nessuna di queste rivoluzioni la svolta umanistica, di riforma prima di tutto interiore.
Dal nostro punto di vista i principali movimenti politici degli ultimi 150 anni, Comunismo, capitalismo e fascismo sono tutti sostenitori della crescita infinita, che non si riduce a quella economica: é la crescita infinita dell'Ego . Gli storici futuri, se ce ne saranno ancora, diranno che tutti questi erano espressioni di un ideologia unica: l'egotismo antropocentrico.
Nel mercato dell'Ego la soddisfazione a breve termine vale piú dell'interesse nel tempo. La Mafia siciliana comprava i voti con pacchi di pasta negli anni '80, nel 2000 sono passati ai cellulari. Berlusconi promise un milione di posti di lavoro. Renzi, con i suoi ottanta Euro, ricalca queste orme di successo.
Fino a quando il titillamento egoico sará pratica socialmente accettata i cambiamenti della piramide sociale rimarranno cosmetici.
Sebbene il capitalismo, con il movimento dei Verdi, abbia presentato un concetto di "crescita sostenibile" esso si é dimostrato incapace di riforme strutturali, anche dove é arrivato al governo (per esempio in Germania) e quindi é divenuto irrilevante (oggi in Italia allo 0.9%). Non dimentichiamo che il fascismo aveva originariamente una serie di elementi anti capitalistici che avrebbero dovuto portare al superamento del conflitto di classe, a loro dire. Sia questo che il comunismo sono divenuti "utili idioti delle Elité al potere" che si sono alleate con strutture pre-esistenti. Teniamo presente che questo é il sintomo, dovuto piú all'aspetto antropologico di cui parlavamo prima che a quello politico. Anche il piú puro dei "movimenti" puó essere facilmente infiltrato. Gli arrivisti non conoscono vergogna e cambiano bandiera con il vento.

Conclusione

Noi non siamo avvocati delle Rivolte, né delle Rivoluzione Politiche. Piú che un sistema politico nuovo ci servono uomini nuovi, uomini radicalmente diversi. Tuttavia le vediamo all'orizzonte, come le nubi tempestose che annunciano che un duro inverno sta arrivando.
Noi siamo per una Human Revolution. La Primavera dopo l'inverno.
 Ebbene, c'é chi ci lavora alacremente a questa soluzione, ma non penso che sia esattamente quella che abbiamo in mente noi.

Commenti (13)

Caricamento in corso... Login in corso...
  • Collegato come
Nella mia testa il volto di Grillo è solo una maschera;
quella di Casaleggio, specifico, ciò che Casaleggio rappresenta.
Dunque, Casaleggio & Co. quali cupola al comando di forze antisistema? Seri dubbi.
Egotismo antropocentrico. Concordo totalmente.
Edonismo e narcisismo sono brutte bestie.
Hanno notato i lettori di questo blog quanta fierezza c'è in giro (sui media intendo)?
Tanto più diventiamo nullità tanto più questo si dissimula facendoci
sembrare a più livelli quasi dei super eroi? Presa per i fondelli galattica alla zeta reticuli.
Le avete viste le campagne pubblicitarie ell'Enel?
("guerrieri" e "guadiamo avanti", per citarne 2)
A Hard Winter Is Gonna Fall. Ma dai!
Corvo, ma sai che non ne azzeccate mezza?
E poi se il Grullo è stato bastonato (e la cosa non mi fa particolarmente piacere) non lo si deve forse alla marea di cazzate che vengono sparate quotidianamente? La gente vorrebbe sì che l'attuale classe politica venisse spazzata via, ma da persone che dimostrassero serietà, competenza, credibilità.
Io, senza farmi troppe illusioni, credo invece che questo risultato elettorale sia il meglio che potesse uscire dalle urne in questo preciso momento. Data la situazione. Anche a livello europeo.
1 risposta · attivo 570 settimane fa
Beato te che hai delle solide certezze!
Corvo mi dispiace per voi non è un profeta o un salvatore .
Non ha bisogno di azzeccare alcunchè .
Descrive solo dinamiche evidenti a coloro che hanno un obiettività pura e scevra da preconcetti e pregiudizi ( molto spesso fallaci ) .
Le Dinamiche non hanno data di scadenza , non descrivono un punto nel tempo in cui avverà il fatto X , ma descrivono la traittoira ed il motivo per cui avverrà il fatto X .
Leggo questo diario dalla sua nascita ( dai tempi di google wave) e Corvo sa che abbiamo vedute differenti su molte posizioni mentre su altre troviamo punti di contatto.

In passato ci sono state frizioni tra noi due dovute a caratteri differenti ( si è mai visto un lupo volare come assieme a un corvo?), riconosco al pennuto un'ottima preparazione in merito allo studio della metafisica, cabala, correnti esoteriche e studio della magia. Essendo questo blog casa del pennuto, col tempo ho imparato a non intervenire quando ero in disaccordo (anche per dare semplici stoccate all’Ego) ma mi sono limitato a domandare quando pensavo di poter avere una risposta interessante o dare un contributo.

Per quanto riguarda le singole elezioni europee, il cui risultato non ha modificato il futuro corso degli eventi, credo mai titolo fu più azzeccato di "La guerra civile diventa main stream". Come prima accennavo, il chi, il come e il perché variabili dell'equazione nella mia interpretazione differiscono rispetto a quanto detto in queste pagine ma a COSA portano rimane verosimilmente determinabile.

Il divario che nel 2008 sussisteva tra profezie e previsioni si è notevolmente ridotto, questo diario studia le prime ( terreno impervio) cercando di ordinare il susseguirsi dei fenomeni approfondendo il noumeno. Sei anni fa i “fenomeni” delle profezie contrastavano con i “fenomeni” possibili determinati dagli elementi deduttivi delle previsioni: oggi non si può negare un’affinità tra i “fenomeni” profetizzati dalle prime e possibili “fenomeni” delle seconde.

Combustibile e comburente ci sono, manca la fonte di innesco.
@black elk
"non lo si deve forse alla marea di cazzate che vengono sparate quotidianamente? La gente vorrebbe sì che l'attuale classe politica venisse spazzata via, ma da persone che dimostrassero serietà, competenza, credibilità"
parole sante... solo che poi votano renzie
a proposito di cazzate, mi scuso per i termine ma oggi viene usato e mi adeguo..., ma non ricordate che 8 mesi fa non sono stati trovati 400 milioni per evitare l'aumento dell'iva e 4 miliardi per evitare l'imu-tasi-tares-etc.
come è possibile che dopo 8 mesi abbiano trovato 10 miliardi per dare 80 euro al mese a un po' di gente e ieri sera 150 miliardi per stimoli keinesiani all'economia in 5 anni!! pensa bene alle cazzate che senti... magari ti confondi
saluti
2 risposta · attivo 570 settimane fa
Tutto quello che dici è pienamente condivisibile. I dubbi sono tanti, il rischio di essere incappati in un altro venditore di fumo è reale. Però il comico assatanato, il programmatore col capellino americano e la loro variopinta brigata risultano decisamente più inquietanti (il voto lo dimostra). Sempre insulti, battute di cattivo gusto, iperboli, proclami, ritrattazioni, provocazioni puerili... una cosa impossibile da accettare per molti. Non ho mai sentito esporre dei programmi in maniera seria e approfondita. E ti stupisci che fra i due la gente abbia scommesso su Renzi? Ma su andiamo!
Secondo me, quello del movimento 5 stelle è un fenomeno destinato a smontarsi in tempi brevissimi. Purtroppo. La loro presenza sarebbe molto importante, ma, se non troveranno uomini di profilo più alto e un modo di comunicare più civile, rimarrano sotto le macerie della loro cialtroneria.
Alce Nero ha parlato.
@black elk
hio letto ora il tuo commento sulle scie chimiche, ho capito tutto....
buon lavoro
2 risposta · attivo 570 settimane fa
Dipende quale hai letto, perchè noi Oglala siamo un po' burloni.
Quali? Quelle che non esistono e sono soltanto scie di condensazione e vengono spacciate come "scie chimiche" per togliere credibilità all'informazione alternativa su internet?
La verità è che noi SPERIAMO nella catastrofe, nelle rivolte, nella rivoluzione, nella terza guerra mondiale, ma finora lo STATUS QUO regna...
1 risposta · attivo 570 settimane fa
Bravo Civil (hai un nick che non si presta molto al diminutivo).
Proprio così.
mah a volte non sono tanto convinto che catastrofi, rivoluzioni, guerre e asteroidi possano cambiare lo status quo di determinate categorie di persone (leggasi "padroni più o meno occulti del mondo"), a meno di non cascare loro direttamente sul capo... ma in quei casi è come avere a che fare con gli scarafaggi, che sopravvivono a tutto o quasi...

Invia un nuovo commento

Comments by