10 dicembre 2016

Per un ecologia dell'Anima: DNA & Demiurgo


Dopo una lunga pausa, riprendiamo in questo articolo le riflessioni sul funzionamento di una Ecologia multidimensionale. Partiamo dai limiti della attuale teoria evolutiva per supportare il concetto di intelligent design. Non abbiamo grosse prove che l'entità creatrice sia il dio della bibbia, piuttosto una serie di indizi puntano nella direzione dello gnosticismo... quello vero.

Da dove veniamo? Il mito del Golem

La teoria standard della evoluzione é sempre piú contestata. Per esempio l'idea che tutte le razze umane si siano evolute da un ceppo unico africano e' messa in discussione dalle prove genetiche di influenze di "ceppi sconosciuti"
 the Europeoid haplogroups did not descend from "African" haplogroups A or B is supported by the fact that bearers of the Europeoid, as well as all non-African groups do not carry either SNI's M91, P97, M31, P82, M23, M114, P262"
Da dove vengono queste influenze? Non lo sappiamo.
Sappiamo pero' che il nostro DNA è estremamente complesso e strutturato in modo da somigliare a un software. Eppure il paragone e' fuori luogo, nel caso del DNA.
Un software giudicato complesso e' composto da piu' di un milione di linee di codice. Windows 8, per esempio e' circa 50 milioni di linee di codice. Questo e' nulla rispetto al DNA.
Il genoma umano, il codice genetico in ogni nostra cellula , contiene 23 molecole di DNA contenenti ciascuna da 500 mila a 2. 5 milioni di paia di nucleotidi. le molecole di DNA  sono lunghe fra 1. 7 a 8. 5 centimetri quando vengono srotolate, circa 5 cm in media.
Abbiamo circa 10 trilioni di cellule nel vostro corpo. Se si estende il DNA in tutte le cellule, le potremmo allungare di oltre 1.197 milioni di KM. Per capirci la luna è a "soli"  384.000 km circa di distanza. Quindi tutto il DNA si potrebbe estendere dalla luna e ritorno per 1500 volte.
Il Sole è 149.500.000 di KM di distanza, in modo che il DNA potrebbe andare e tornare circa 4 volte! La distanza fra sole e terra e' misurata in Unita' Astronomiche (UA), per percorrere 4 UA la luce impiega trentaquattro minuti (!), quindi e' lecito dire che parliamo di dimensioni inimaginabili!

Si tratta di un "programma" di milioni di trilioni (10 trilioni x 23 x 1.5 Milioni) di linee di codice che ridicolizza qualunque software giri al giorno d'oggi su un computer. Chiunque si intenda di Information Technology troverebbe assolutamente ridicola l'idea di un programma complesso che si sia scritto "da solo" dopo che "per caso" il computer su cui gira fosse stato messo insieme da ... raffiche di vento solare.
Perfettamente funzionante e con la presa gia' attaccata al muro, si capisce!
In soldoni: è molto improbabile che il DNA sia venuto fuori come ce lo spiegano, in concreto questa probabilitá eccede quella dell'esistenza del nostro pianeta: per formulare le possibili combinazioni ci vogliono piú di quattro miliardi di anni. Per questo sempre piú spesso si afferma che il DNA sia venuto "da fuori" - Teoria della Panspermia - il che non fa che spostare il problema. Abbiamo bisogno di un " programmatore " .
Ora, mentre i sostenitori del disegno intelligente usano questi fatti per teorizzare l'esistenza del papa' di Gesu', noi vogliamo andare in una direzione diversa.

Vita dal nulla? Non é che riescono solo gli alieni.

  È interessante notare che, non più del 1. 5% per cento del genoma umano contiene DNA di cui abbiamo compreso il funzionamento. L'altro 98. 5 per cento, secondo l'attuale pensiero scientifico delirante, sarebbe "spazzatura accumulata attraverso il processo evolutivo".
La verita' e' che non abbiamo la piu' pallida idea di cosa questo 98.5% faccia, il che non significa che altri non ne sappiano di piu'.   Dai rapporti degli addotti le EME sono ottimi manipolatori di DNA; possono guarirci, farci ammalare, darci poteri straordinari e altre cose che appaiono come miracolose.
Noi ipotizziamo che loro sono i programmatori originali e sanno esattamente come manipolare i nostri corpi.
Le EME hanno creato i nostri contenitori.
L'idea della creazione della vita dal nulla  appare astrusa, a prima vista, roba futuristica.
Eppure miti come quello cabalistico del Golem, o la sua versione moderna del mostro di Frankenstein, sono variazioni di un processo conosciuto da tempi immemorabili. Nel caso del Golem, un pupazzo di argilla animato, l'attivazione della materia inanimata avveniva scrivendo la parola veritá, amat (אמת) sulla sua fronte. Per de-attivarlo si cancellava la Alef, e la parola diveniva mat (מת) morte. 
Nel segreto dei loro laboratori, gli antichi cabalisti spiegavano che la vita non veniva creata dal Golem, quanto catturata
Leggendo i racconti degli addotti troviamo numerosi casi nei quali la coscienza é trapiantata da un corpo all'altro usando macchine speciali. In Apocalisse Aliena abbiamo descritto diversi di questi casi. Ne deduciamo che lo stesso risultato si puó raggiungere con l'uso della appropriata tecnologia, che influenzi la coscienza contenendola (TAC). 

Gli Arconti...

Ipotizzato cosa siamo "noi", rimane da capire chi siano loro: il mito gnostico degli Arconti  fornisce alcune informazioni in proposito. Gli Arconti (dal greco ἄρχοντες), sono quelle figure che nella teogonia e cosmogonia gnostica svolgono il ruolo di controllori del mondo materiale.
Nella visione gnostica il mondo materiale è separato, sia ontologicamente che fenomenologicamente , dalla sfera divina (Pleroma), un luogo atemporale ed adimensionale preesistente ad ogni cosa. Secondo gli gnostici, questa divisione si originò da un "peccato iniziale", attraverso il quale una specifica emanazione divina si frappose tra il mondo materiale da essa generato, dove l'uomo si trova imprigionato, ed un Dio superiore ed occulto. Nello gnosticismo quindi vi sono due livelli divini: quello assoluto ma impersonale del Pleroma e poi la sede del "dio minore", il Demiurgo, che viene aiutato nella gestione dell'universo materiale da una serie di emanazioni generate da lui stesso, gli Arconti. Il mondo materiale, quindi,  é una creazione del Demiurgo gestita dagli Arconti. 

Di come gli Americani non capiscano la Tradizione 

Fin qui il mito originale. Nell'ultimo periodo esso é stato abusato da molteplici teorici WASP della cospirazione, come John Lamb Lash, con il suo libro "Not in his image". Benché alcune cose che Lash dice siano affascinanti, occorre tenere conto che non rappresentano le idee originali degli gnostici. Ho avuto il privilegio di leggere i manoscritti del The Nag Hammadi Library in diverse traduzioni: la mia impressione é che la relazione fra Lash e gli gnostici sia simile a quella che Sitchin ha con i testi sumeri, o Castaneda con la "tradizione Olmeca". Tutti questi hanno usato una cultura antica come maschera per le loro personali idee. Autori come questi,  che si citano a vicenda senza leggere le fonti originali, producono piú danno che altro. Il che produce ulteriore disinformazioni in un campo giá abbastanza complicato.  Per un punto di vista gnostico moderno ma radicato nella tradizione Suggerisco di ascoltare le lezioni del Dr. Stephan Hoeller (vedi   http://gnosis.org/lectures.html .

Energivori

La differenza principale fra la versione originale e quella new age di Lash è la presenza del Demiurgo nella prima che é assente nel mondo di Lash.
Si tratta di un Dio che è "folle"  ma non dovrebbe essere sottovalutato.
Si tratta pur sempre il creatore e gestore del mondo come lo percepiamo. Tuttavia non é onnipotente, onnisciente e onnipresente, anche se gli piacerebbe. Soprattutto non e' indipendente da un punto di vista alimentare. La catena alimentare terrestre  é basata sulla trasformazione dell'energia solare operata dalle piante. Questa energia viene ulteriormente processata dagli Erbivori che sono la fonte di alimentazione dei Carnivori. Gli Energivori sono predatori che si nutrono di energia vitale. Sono una espansione di questi concetti. . Il demiurgo ha disperatamente bisogno di seguaci  che gli passino energia vitale in forma di fede