Caro Diario,
Mentre l'italiano medio fa il tifo per Renzi contro Grillo, il pianeta tutto si sta muovendo verso un grande muro di mattoni.
"il cambiamento climatico, il crollo della biodiversità, l'esaurimento di acqua, suolo, minerali, petrolio : anche se, per miracolo, tutti questi problemi dovessero svanire, la matematica, la semplice regola della crescita composta rende comunque impossibile la continuità del sistema." scrive GEORGE MONBIOT su theguardian.com.
Noi, prima di lasciargli la parola per andare a prendere le uova, possiamo solo sottolineare che ogni analisi sistemica che si fermi a alla 3 dimensione é ... incompleta.
«Il filo conduttore di tutto questo è l'espansione dei combustibili fossili. Le nostre ideologie sono meri cavilli.»
E' il grande Tabù della nostra Era e la nostra incapacità di mantenere una crescita perpetua prova che l'umanità si sta disfacendo da sola.
Immaginiamo che nel 3030 a.C tutte le ricchezze del popolo egiziano potessero entrare in un metro cubo. Supponiamo adesso che questa ricchezza sia cresciuta del 4,5% all'anno. Quanto sarebbe diventata grande al tempo della battaglia di Azio nel 30 a.C.? Questo è un calcolo fatto dal banchiere Jeremy Grantham.
Avanti, provate a indovinare.
Per continuare a far funzionare il sistema attuale dovremmo distruggerci da soli, ma se il sistema non funziona sarà il sistema stesso a distruggerci. Questa è la spirale che abbiamo creato. Lasciamo stare - anche se non possiamo ignorarli - il cambiamento climatico, il crollo della biodiversità, l'esaurimento di acqua, suolo, minerali, petrolio : anche se, per miracolo, tutti questi problemi dovessero svanire, la matematica, la semplice regola della crescita composta rende comunque impossibile la continuità del sistema.
L'attuale crescita economica è un artefatto dell'uso dei combustibili fossili. Prima che si cominciassero ad estrarre grandi quantità di carbone, ogni aumento della produzione industriale coincideva con una flessione della produzione agricola, come avvenne quando il carbone e la forza motore necessari per far espandere l'industria, ridussero la quantità di terreno disponibile per la coltivazione di cibo. Ogni rivoluzione industriale ha causato il crollo della situazione precedente, perché la stessa crescita non poteva essere più sostenuta. Ma il carbone ha rotto questo ciclo e ha reso possibile - per qualche centinaio di anni - quel fenomeno che oggi chiamiamo della crescita sostenibile.
Non è stato né il capitalismo né il comunismo che hanno reso possibili il progresso e le sue patologie (la guerra totale, la concentrazione senza precedenti della ricchezza globale, la distruzione del pianeta) dell'età moderna. E' stato il carbone, seguito dal petrolio e dal gas. La meta-tendenza, il filo conduttore è stata l'espansione (dell'economia) alimentata dal carbone e le nostre ideologie sono state solo dei semplici ostacoli, insignificanti anche se fastidiosi. Ora, mentre stanno esaurendosi le riserve accessibili, dobbiamo saccheggiare gli angoli più nascosti del pianeta pur di sostenere la nostra proposta impraticabile.
Venerdì scorso, pochi gorni dopo che gli scienziati avevano annunciato che il crollo della calotta Antartica occidentale è ormai inevitabile, il governo Ecuadoriano ha deciso di permettere la trivellazione del Parco Nazionale Yasuni per estrarre il petrolio. Prima perà aveva fatto un'offerta agli altri governi: se l'Ecuador avesse ricevuto la metà del valore del petrolio che si trova sotto quella parte di Parco, non avrebbe autorizzato gli scavi nel terreno. Qualcuno potrebbe vedere questo modo di agire come uno ricatto o come un commercio equo e solidale.
L'Ecuador è un paese povero, i suoi giacimenti di petrolio invece sono ricchi e allora perché, il governo ha sostenuto, si dovrebbero lasciare intatti i suoi giacimenti senza nessun compenso, mentre tutti gli altri paesi perforano il loro suolo fino al cerchio più profondo dell'inferno? L' Ecuador ha chiesto $ 3,6 miliardi e ha ricevuto $ 13 milioni.
Il risultato è che Petroamazonas, una compagnia con un medagliere pieno di record di distruzione e rovina ora potrà entrare in uno dei luogi dove esiste la maggior concentrazione di biodiversità del pianeta, dove si dice che un ettaro di foresta pluviale contenga più specie di quante ne esistano nell'intero continente Nord Americano.

La traiettoria della crescita composta (scalare) mostra che l'isterilimento del pianeta è appena iniziato. Quando il volume dell'economia globale si espande, in tutto il mondo qualsiasi cosa contenga materiale concentrato, insolito, prezioso, sarà scoperta e sfruttata, le sue risorse saranno estratte e disperse, e le meraviglie del mondo, le più diverse e le più disparate saranno ridotte alla stessa barba noiosa.
Guardiamo come vivono i super-ricchi, quelli che battono il ritmo del consumo globale. I loro yacht hanno cominciato a diventare più piccoli? Le loro case? Le opere d'arte? L'acquisto di legni rari, di pesci rari, dipietre rare? Tutti quelli che hanno i mezzi per comprare delle case sempre più grandi, dove possono accumulare scorte di roba che aumenta sempre, non vivranno abbastanza a lungo da poterle usare. Mentre sembra che nessuno se ne accorga, una superficie sempre più grande del pianeta viene utilizzata per le estrazioni di materiali che servono a produrre delle cose che non servono a nessuno. Forse èsorprendente che le nostre fantasie di colonizzare lo spazio - che ci fanno capire che potremmo esportare i problemi invece di risolverli - stanno riemergendo.
Quando certe affermazioni sono tanto ovvie, da essere persino dolorose, e il risultato di elementari calcoli aritmetici vengono considerati dalla maggioranza delle persone come delle seccature esotiche e provocatorie, mentre il modo incosciente in cui viviamo sembra tanto accettabile, sano e normale da non voler nemmeno perdere tempo per parlare di qualcosa di insignificante e indegno della minima attenzione .... ebbene proprio da questo atteggiamento "normale" possiamo comprendere e misurare la profonditàdi questo problema: dalla nostra incapacità persino di parlarne.
- Il risultato di 1 m/cubo che aumenta del 4,5% per 3000 anni è questo:2.232.910.629.992.560.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000
Coscia Destra · 565 settimane fa
ritengo fattibile quanto folle l'ipotesi di ricominciare la civiltà da qualche altra parte. per fare questo ci serve la tecnologia, e la conoscenza delle cose come stanno realmente, in scienze quanto in cultura, con i crismi di attendibilità e attuabilità di certe informazioni. gli 'esoteristi' non iniziati purtroppo fanno fatica estrema ad incontrare certi risvegliati (per la natura stessa del questuante) per poter davvero stringere relazioni più utili e accrescitive, soprattutto nella nostra vita materiale. pur scambiando erroneamente piombo per oro, nel nostro stato NON possiamo prescindere dai nostri doveri, nè dai nostri bisogni, con facilità assoluta.
stando così le cose, come è più evidente, allora questi risvegliati dovrebbero non solo diffondere i contenuti essoterici - e esoterici - delle dottrine, ma anche la controparte 'grezza', pratica, delle loro dottrine metafisiche, in modo quanto più efficace possibile. già questo accade. continuare a postare simili contenuti non farà altro che riverberare una situazione già non facile da risolvere.
in breve, chi sta in Alto sa per certo che noi che stiamo qui siamo la risorsa più preziosa. Al di là di ogni mia o vostra riflessione, abbiamo l'obbligo materiale di sistemarci materialmente al meglio di noi per noi, per poi aggregarci più semplicemente in un sistema che unisce tutti i puntini, scientifici ed extra-culturali, per vivere al meglio la nostra vita 3-dimensionale e superiori.
al di là della mia chiacchera, ritengo purtroppo inutile tutto il discorso geopolitico continuato qui. una volta conosciuto, è una variazione sul tema.
piuttosto, sarebbe più utile stringere contatti con persone che conoscono, non solo conoscenze. un po' come funziona nel resto del mondo.
peter · 565 settimane fa
TaO · 565 settimane fa
Il cambiamento climatico è in atto . E' molto veloce e sta già impattando sui sistemi di produzione delle derrate alimentari .
Solo chi è convinto che le carote crescano direttamente sui banconi del supermercato non se ne rende conto .
Plumbei saluti
TaO
drug · 563 settimane fa