Caro diario,
Perché il governo Canadese ritiene di dovere prendere il controllo di tutte le radio e televisioni per lanciare messaggi di emergenza?
l'altro giorno stavo ascoltando un poco di musica alla radio quando un orribile suono ha interrotto le trasmissioni. Ho provato a cambiare canale ma su tutte le frequenze vi era lo stesso messaggio.
Questo é un test del sistema di emergenza che serve ad avvisare i cittadini di un serio e imminente pericolo per la loro vita e sicurezza.
Ho spento la radio e acceso il televisore: stessa cosa.
Inquietante.
Nel video che segue si puó vedere cosa hanno visto i telespettatori.
Si trattava di una esercitazione del Sistema Nazionale di Pubblica Allerta Canadese. Nuovo di zecca. Come ciliegina sulla torta é gestito da una corporazione privata, la Pelmorex che gestisce il canale meteo. Il sistema consente alle "autoritá competenti" di prendere il controllo di tutte le stazioni radio e televisive sul territorio canadese. Fra gli uffici abilitati vi é il Nova Scozzese Emergency Management Office (EMO) che lancia allarmi di catastrofi di tutti i tipi.
Tweets by @nsemo
Tutto questo mentre nel Grande Bianco Nord sta per passare la legge C-51, paragonabile al Patriot Act americano. Questa, fra le altre cose, conferisce al governo il potere di incarcerare chiunque promuova idee terroristiche. Per esempio la critica a Israele sarebbe fra le "idee terroristiche". Discutere il potenziale nucleare dello stato ebraico é cosa non benvenuta nel Canada del 2015. Il C-51 abolisce libertá fondamentali ed é per molti osservatori l'anticamera per la legge marziale
I vari tipi di allarme del sistema Canadese. |
Il che ci riporta al sistema di emergenza. A che cosa serve realmente? Nel mondo vi sono solo quattro nazioni che hanno un analogo sistema:
- Giappone
- Francia
- Stati Uniti
- Canada
La terra del Sol levante, si sa, é soggetta a terremoti e tsunami, quindi se ne comprende bene la necessitá. Per quanto riguarda i francesi, invece, si tratta di un vecchio sistema con altoparlanti nelle strade, risalente alla seconda guerra mondiale. Per gli USA e il Canada l'utilitá di un costoso sistema é da dimostrare.
A meno che non si prepari qualche evento catastrofico....
Said a senior NATO (non-US) GOFO to me today: "We'll probably be at war this summer. If we're lucky it won't be nuclear." Let that sink in.
— John Schindler (@20committee) May 20, 2015