24 marzo 2020

COVID SITREP 9: Idempotenza


Collegato al concetto di Autarchia, introduciamo ora il concetto dell'idempotenza
L'idea originale  proviene dall'algebra
idempotenza in algebra, proprietà di un elemento di un gruppoide moltiplicativo, consistente nel fatto che il suo quadrato, e di conseguenza tutte le sue potenze, coincidono con l’elemento stesso. Di questa proprietà godono per esempio i sottoinsiemi di un insieme X rispetto alle operazioni di unione e di intersezione: se A ⊆ X, si ha infatti A ∪ A = A e A ∩ A = A

Nel contesto dell'ERF gli attribuiamo un significato nuovo e diverso.
Per supportare la Resilienza occorre sviluppare delle capacità (cfr  metamodello) idempotenti. Ovvero delle abilita' che "funzionino" in ogni scenario considerato.

Per esempio un impianto elettrico autosufficiente che produca abbastanza energia da garantire la sussistenza non e' influenzato da un collasso della griglia elettrica nazionale. Una simile soluzione e' Idempotente.

Commenti (4)

Caricamento in corso... Login in corso...
  • Collegato come
Vogliono deliberatamente scuotere le masse perchè devono farlo, è funzionale al piano. Le aizzeranno contro il sistema.
https://www.youtube.com/watch?v=hK-CY-CWCzo

Non fatevi venire troppe idee balzane.
sarebbe interessante capire come la situazione influenza lo scenario ontopolitico.

A volte rileggendo il nostro vecchio lavoro sulle profezione della Madonna di Anguera mi sembra di aver trovato il tassello delle rivolte contro la chiesa.

un caro saluto, il vecchio lupoluponis
1 risposta · attivo 261 settimane fa
Scusa ma dove vedi le rivolte contro la chiessa?
A parte il sottoscritto che spara con alzo zero contro la Cloaca Maxima, ma senza alcun risultato purtroppo, altri che raccontando la vera genesi del disastro immane non ne vedo.
N.B. il Covid-19 ha solo accelerato un processo che era già in atto ed il cui esito era pure scontato anche se mascherato con immissione di camionate di valuta fresca da parte dell Banche centrali.

Invia un nuovo commento

Comments by