23 marzo 2020

COVID SITREP 8: Autarchia

Caro Diario,
Torneremo all'Autarchia grazie al virus?
Etimologicamente il termine significa "avere il proprio principio in se stessi". Si puo' essere liberi, dicevano gli antichi, solo se si e' il padrone di se stessi. Il concetto e' stato applicato principalmente alla sfera economica, usato dal governo fascista Italiano 100 anni fa.
ma qui lo riportiamo al suo significato originale, che include la capacita' di autodeterminazione politica e spirituale.

Nell'ambito della ERF (il Framework di Resilienza Eliopolitano) Autarchia e' il :
Principio fondamentale dell'etica cinica e stoica, consistente nell'autosufficienza spirituale del sapiente che deve ‘bastare a sé stesso’ per risentire il meno possibile del bisogno delle cose e del mondo.
dipendendo il meno possibile dalle cose del mondo possiamo avvicinarci allo stato di adiaforia, la
disposizione di spirito di chi, bastando a sé stesso, e non chiedendo nulla alla natura e agli uomini, non ha alcun motivo per giudicare gli eventi del mondo buoni o cattivi, desiderabili o indesiderabili, e mantiene in ogni caso immutata la propria serenità e autosufficienza d’animo

Solo come conseguenza della autosufficienza spirituale l'Autarchia diviene anche
Indirizzo di politica economica che, sfruttando le risorse proprie di uno stato, tende a renderlo autosufficiente e quindi economicamente indipendente dai paesi esteri
 Autosufficienza che risultera' particolarmente utile se dovesse scoppiare una pandemia....
Oh, un attimo, la pandemia l'abbiamo gia'....