01 maggio 2010

DO NOT feed the Troll

Caro Diario,
Come se non avessimo cose piú importanti di cui occuparci ci si mettono anche i Trolls.
In qualunque comunitá lo scambio di idee, anche estremamente diverse, é un arricchimento.Vorrei citare qui come esempio il commentatore Markus, critico su molte delle posizioni espresse nel diario ma sempre fair.

Purtroppo nell'ultimo periodo il blog é stato preso di mira da Trolls.
Un troll é qualcuno che posta continuamente messaggi aggressivi. Quando gli viene chiesto gentilmente di cessare il suo comportamento asociale urla alla censura,  affermando che sarebbe a causa dei suoi punti di vista non graditi.

Nulla di nuovo, sotto il sole, è una cosa abbastanza comune tanto che su Wikipedia  c'é la lista delle attivitá trollesche:
  • messaggi fuori tema
  • messaggi offensivi  "Sei un verme."
  • messaggi intenzionalmente sgarbati o litigiosi
  • portare avanti intenzionalmente un'argomentazione oltraggiosa, imperniata deliberatamente attorno a un errore fondamentale ma nascosto;
  • accendere una flamewar (scambio acceso di opinioni) e successivamente dichiararsi innocente.
  • risposte plurime o paranoiche a opinioni personali espresse da singole persone
  • insultare persone perché non conoscono la grammatica
Penso che qualunque persona di buon senso converrà che la lista trollesca é detestabile. Magari basta solo leggerla per trasformarsi da Troll in amici.
Magari, si spera sempre per il meglio.

REGOLE DELLO STARE INSIEME

Ogni comunitá si da le sue regole.
In questo luogo virtuale il lettore puó trovare delle informazioni, messe a disposizione liberamente e gratuitamente. Nessun tentativo di convincimento viene operato.Le informazioni sono date e prese liberamente.
 In uno spirito di rispetto reciproco.
Alle domande formulate con educazione viene data una risposta nei limiti del tempo e delle informazioni pubbliche disponibili al sottoscritto.

parafrasando qualcuno:
Vista la controversia della materia trattate in questo blog, come l'italica passione che a volte  si corrompe nell'insulto, invito tutti coloro che vogliano partecipare a un dialogo al reciproco rispetto. Coloro che decideranno di ignorare questo invito saranno a loro volta ignorati.

o per dirla all'inglese DO NOT feed the Troll.

La libertà di discussione e critica é garantita e protetta.
Essa viene esercitata dialetticamente portando argomenti contrari o a favore del tema del post. Temi precedenti trattati possono essere commentati nel post attuale.
Ora veniamo alla parte dura lex sed lex
L'attacco alle persone non é tollerato. Ogni commento che contenga insulti a chiunque, (velati o meno) verrà cancellato.
I toni di disprezzo o insulto produrranno un ammonimento e, in caso di reteirazione, una cancellazione del messaggio o un bandimento di 3 giorni. L'uso di identità multiple, oltre ad essere puerile, é facilmente rintracciabile. Tutti gli IP dei commenti sono loggati.

Chi non si senta a suo agio con queste semplici regole puó andare a sfogarsi qui:
http://strakerenemy.blogspot.com/
pare sia un blog fatto apposta per il caso dei Troll esclusi e incompresi.
In alternativa si potrebbe aprire un nuovo blog. credo che http://corvoSeiUnMostro.blogspot.com/ sia ancora libero: un opportunitá da non farsi sfuggire.

NUOVO SISTEMA DI COMMENTI
A partire da questo post un nuovo sistema di commenti é abilitato. Per adesso in prova: dobbiamo capire se e come funziona. Ha diverse funzioni utili a facilitare la comunicazione e lo scambio di indormazioni. Si possono modificare i propri commenti per esempio. Quelli degli altri potranno essere valutati dalla comunità dando una reputazione a chi li posta. se vi piace un commento cliccate sul (+) e se non vi piace sul (-) meno.
Il sistema é trasversale al Blog Corvide e quindi la reputazione creata qui sará visibile anche in altri blogs.
Si possono postare video, immagini o scambiare commenti su networks sociali.
Links vengono trasformati automaticamente e immagini vengono visualizzate.
 I commentatori abituali sono invitati a registrare un nome con il quale ognuno assume la responsabilitá di ció che dice. Chiunque sia registrato in qualunque maniera (openID, Twitter, Facebook, etc) ,viene direttamente pubblicato. Chi preferisce l'anonimato continua a preservare il proprio diritto. Tuttavia per gli anonimi é attivo un sistema di moderazione.
Se tutto funziona come dovrebbe i vecchi post continueranno ad avere il vecchio e i nuovi passeranno al nuovo.
Se avete domande sul nuovo sistema potete dare un occhiata alla FAQ.
 ...
e ora torniamo alle  cose interessanti.