09 novembre 2011

stivale troppo stretto: AltreAlternative in Nova Scotia

Caro Diario,
l'Italia é adesso ufficialmente un paese commissariato. Berlusconi o non Berlusconi le decisioni sul futuro del paese saranno presto prese altrove. Come reazione a questa situazione, i vari siti "alternativi" incitano all'uscita dall'Euro, all'uscita dall'Unione Europea e chi piú ne ha piú ne metta.
Gli Italiani possono ora scegliere  fra la padella della dittatura e la brace della guerra civile seguita dalla Terza Guerra Mondiale. Alcuni  peró reagiscono a questo stato di cose e prendono la strada che giá i loro nonni seguirono. Il Fatto Quotidiano parla di quasi 60.000 italiani che sono emigrati in Australia nel solo 2010. Questo articolo propone l'immigrazione in Nova Scozia, Canada, con la creazione di un gruppo AltreAlternative.

DISCLAIMER

Questa é un iniziativa privata, fatta in spirito di servizio.
Chi non si senta a suo agio con essa puó decidere di stare dove sta, fondare un altro gruppo o di provare l'immigrazione in Canada per conto proprio.




Anche questo Corvide ha lasciato le sponde europee nel 2010 per seguire il Progetto Eliopoli.
Eliopoli é un Ecovillaggio che si ispira al modello della famiglia allargata. Vivere insieme, a stretto contatto richiede pazienza e amore. Non tutti sono fatti per vivere con tutti. Inoltre il concetto di Limite, espresso nel manifesto di AltreAlternative, é espresso nella costituzione stessa dell'Ecovillaggio. Questi sono i motivi per cui ho sempre detto chiaramente che Eliopoli non é per tutti. La capitaneria NovaScozzese di AltreAlternative é un modello diverso che puó essere esteso a piú persone.
La Capitaneria  si propone di portare residenti nel South Shore della Nuova Scozia, Canada, favorendo il formarsi di una comunitá di "buon vicinato", che condivida certi valori di base e sia pronta a sostenersi a vicenda.
In questo ci riallacciamo ad altre iniziative di Italiani nel mondo ma con alcune particolaritá.
In primo luogo il riconoscersi nei valori espressi nel Manifesto.  In secondo luogo essere pronti a collaborare con tutti gli altri membri della Capitaneria Nova Scozzese. In terzo luogo a trasferirsi in una zona nel raggio di 50 KM da Yarmouth, Nova Scotia, Canada.

CHE COSA POSSIAMO FARE PER TE

  • Immigrazione: la maniera piú facile di emigrare in Canada é di ottenere una lettera di riconoscimento da una comunitá locale. La comunitá locale di Yarmouth riconosce la necessitá di portare immigrazione e supporterá coloro che faranno richiesta attraverso questo canale. Coloro che passano attraverso il Community stream hanno un canale privilegiato e piú veloce.
  • Trovare Casa: Trovare casa (comprata o affittata) a buon prezzo puó essere difficile per chi arrivi e non sappia come muoversi qui. Possiamo metterti in contatto con il giusto agente immobiliare e darti una stima dei prezzi per i "locali" (contrapposti ai prezzi maggiorati per "turisti").
  • Contatti: stabilirsi in una nazione nuova significa dovere risolvere un sacco di problemi come mandare i bambini a scuola, trovare un dottore, un falegname, etc. Anche qui possiamo aiutare.

CHE COSA NON POSSIAMO FARE

  • Procedura di immigrazione: La procedura di immigrazione dura circa un anno dalla sottomissione dei documenti appositi. Con il community Stream vi é una ottima possibilitá di essere accettati ma non la garanzia.
  • Risorse finanziarie: Le risorse finanziarie devono essere portate da ogni immigrante, come descritto dalla procedura. (Una volta qui possiamo metterti in contatto con associazioni che prestano soldi a interessi bassi a piccoli imprenditori o spiegarti come avere grant federali per determinate attivitá.
  • Garantirti un occupazione: Il livello di disoccupazione ufficiale in Nova Scotia é del 7-8%. In realtá vi é una fetta di mercato in nero abbastanza consistente. Nel South Shore le principali occupazioni sono nel settore della Pesca, Forestale, delle Costruzioni, Sanitario. C'é lavoro per chiunque si sappia, e si voglia, sporcare le mani.
  • Perdere tempo: Questo invito é rivolto in spirito di servizio disinteressato a coloro che siano determinati per conto loro a fare questo passo. Chi pensa di "doverci pensare un anno o due" oppure "ha milioni di dubbi" puó tranquillamente farlo per conto proprio. Il sottoscritto ha giá abbastanza a cui pensare.

SE LA COSA TI INTERESSA
Se condividi i punti di cui sopra e la cosa ti interessa, puoi scrivermi a "altrealternative chiocciola eliopoli punto org.
Descrivi nella email chi sei, cosa ti motiva a trasferirti in Nova Scotia e perché credi di essere adatto a partecipare a questa iniziativa. Un testo del genere serve in ogni caso per la procedura di immigrazione tradizionale, quindi puoi decidere di scriverlo in Inglese.
Per favore non formulare domande di interesse generale nella email: le puoi postare nei commenti qui oppure sulla pagina Facebook .
Siccome questo servizio costa molto tempo, che il sottoscritto ha scarsamente a disposizione, sará selezionato un numero limitato di richieste. In ogni caso, a tutte le email formulate in maniera cortese sará risposto. Tutte le informazioni saranno trattate in maniera confidenziale e non pubblicate da nessuna parte.